Il Consiglio comunale ha dato luce verde a un assestamento di bilancio e a una variazione di 22 milioni di euro destinati a una serie di interventi infrastrutturali e di riqualificazione. La manovra, approvata a maggioranza dopo quattro emendamenti presentati dal sindaco Pierluigi Biondi, finanzia opere sul parcheggio Ex Inam, su edifici scolastici, sulla viabilità urbana e nelle frazioni, nonché sull’uscita autostradale Est.
Secondo il presidente della commissione Bilancio, Livio Vittorini (FdI), “il nostro si conferma un bilancio virtuoso con una gestione matura e prudente dimostrata dalla riduzione dell’esposizione finanziaria dell’Ente che, a fine anno, raggiungerà il 66%, pari a 40 milioni di euro in valore assoluto e che si arricchisce di risorse fondamentali per investimenti volti a migliorare la vivibilità cittadina e dell’intero territorio”.
Dalle risorse messe a disposizione con l’avanzo di bilancio emergono tre milioni di euro per investimenti prioritari: un milione per la manutenzione straordinaria delle scuole e due milioni per progetti legati al ruolo di Capitale italiana della cultura 2026, tra cui il ripristino della viabilità interessata dai lavori sui sottoservizi.
Nel provvedimento figurano inoltre:
• 2,5 milioni per il nuovo asilo nido del Torrione in via Ettore Moschino;
• 100mila euro, stanziati da Anci, per una pista ciclabile nel Parco Archeologico di Amiternum;
• 400mila euro per sostenere iniziative culturali, sociali e sportive in partnership con enti nazionali come l’Istituto per il credito culturale sportivo.
Una parte consistente dei fondi è destinata alla riqualificazione dell’ex Inam: “frutto di un lungo e complesso percorso che si concluderà con l’acquisto da parte del Comune dell’immobile di proprietà della Asl provinciale dell’Aquila, inagibile dal 6 aprile 2009 grazie allo stanziamento di 800 mila euro, perfezionato a novembre 2024, e la successiva trasformazione in parcheggio”.
Tra gli altri capitoli, spiccano i sei milioni di euro rivolti alla viabilità alternativa delle frazioni, finanziati dalla legge finanziaria statale 2024. Tra i progetti principali: una nuova bretella Paganica-Onna (2 mln), interventi sulla strada del Chiarino (1 mln) e 600 mila euro per l’accesso alle sorgenti del fiume Vera.
Infine, sono stati stanziati 500 mila euro per il ripristino delle condizioni di sicurezza all’uscita autostradale Est, compromesse da un cedimento franoso. “La tratta autostradale in questione, che gli aquilani possono percorrere gratuitamente, rappresenta uno dei due ingressi in città e quindi l’intervento in questione mette in sicurezza la zona di entrata ed uscita sulla quale è all’esame anche un progetto di riqualificazione”.