In Croazia un ragazzo di 19 anni di Nembro, in provincia di Bergamo, ha perso la vita in un incidente stradale sull’isola di Pag. Il giovane, identificato come Pietro Adobati, si trovava a bordo di un quad nella località di Jakišnica quando il veicolo, per cause ancora da chiarire, ha sbandato, invadendo la corsia opposta. Un’automobile con targa tedesca, guidata da una donna di 44 anni, ha centrato il quad sul lato posteriore. Il 19enne, in vacanza con gli amici dopo il diploma, è morto sul colpo.
Le autorità croate hanno avviato un’indagine per ricostruire la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.
A Nembro, la scomparsa di Pietro ha suscitato commozione anche tra i suoi conoscenti. Sui social don Matteo Cella, parroco dell’oratorio San Filippo Neri che lo frequentava, ha ricordato così il giovane, accompagnando il messaggio con una foto:
“Te ne sei andato via. Troppo presto si direbbe. La strada all’improvviso ti ha costretto a una fuga in avanti. Questa volta sei solo di fronte al mistero. Non è da te. Ci hai lasciati tutti indietro e senza parole. Da sempre-presente ti sei fatto assente. Da sorriso e ironia ti sei fatto silenzio. Adesso vorrei poter scattare una nuova foto con te e tutti i tuoi amici, sempre numerosi e chiassosi. Vorrei avere un nuovo momento per ritrarre la vitalità e la gioia. Vorrei poter condividere una nuova avventura. Ma mi restano solo una preghiera e una speranza”