L’incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump alla Joint Base Elmendorf-Richardson di Anchorage, in Alaska, è stato definito dal presidente russo “opportuno e molto utile”. Nel corso della conferenza stampa congiunta Putin ha attribuito all’appuntamento un punteggio di “10 su 10” e ha dichiarato di essere “sinceramente interessato a porre fine al conflitto ucraino. Kiev e l’Europa non ostacolino gli sforzi di pace”.
Subito dopo l’evento, Trump ha avuto una lunga telefonata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, seguita da un colloquio con i leader dei Paesi Nato, tra i quali la premier italiana Giorgia Meloni, che ha commentato: “Finalmente uno spiraglio di pace per l’Ucraina”. Anche i vertici dell’Unione europea hanno accolto positivamente l’iniziativa, affermando “Bene gli sforzi di Trump”.
Zelensky ha annunciato di voler volare lunedì a Washington per un incontro alla Casa Bianca con Trump, estendendo l’invito ai leader europei. Il presidente ucraino ha poi avvertito: “Mosca aumenterà i raid, siamo pronti a reagire”. Secondo quanto riferito, Trump intende organizzare entro venerdì un vertice trilaterale che coinvolga lui stesso, Zelensky e Putin.