Trump esorta Orban a revocare il veto all’adesione dell’Ucraina all’Ue

La guerra in Ucraina è arrivata al giorno 1.274. Parallelamente a un colloquio con Vladimir Putin tenutosi nel corso di un vertice con i leader europei, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha contattato il primo ministro ungherese Viktor Orbán, sollecitandolo a rimuovere ogni impedimento all’adesione di Kyiv all’Unione Europea. Nel corso della chiamata, […]

La guerra in Ucraina è arrivata al giorno 1.274. Parallelamente a un colloquio con Vladimir Putin tenutosi nel corso di un vertice con i leader europei, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha contattato il primo ministro ungherese Viktor Orbán, sollecitandolo a rimuovere ogni impedimento all’adesione di Kyiv all’Unione Europea.

Nel corso della chiamata, la parte ungherese ha dichiarato di essere disponibile ad ospitare eventuali negoziati futuri tra Mosca e Kiev. Successivamente, Orbán ha condiviso il suo pensiero su Facebook: “L’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea non offre alcuna garanzia di sicurezza” e “Pertanto, collegare l’adesione alle garanzie di sicurezza è inutile e pericoloso”.

Il presidente americano si è detto “ottimista” riguardo ai negoziati per un cessate il fuoco, pur riconoscendo di “aver pensato che sarebbe stato più facile”.

Sull’impegno dei Paesi europei nel garantire la stabilità del continente, Trump ha inoltre affermato che gli Stati Ue “sono in grado di proteggere l’Ucraina”.