Cybearly – Forecasting 2026 apre a Pescara: due giorni all’Aurum su cybersecurity e intelligenza artificiale

Questa mattina ha preso il via all’Aurum l’evento Cybearly – Forecasting 2026, la manifestazione biennale promossa da Cybear e BearIT dedicata alla sicurezza informatica. Giunta alla terza edizione, la due giorni è inserita fra le iniziative approvate da Enisa nel “mese europeo della cyber security” e si propone di favorire il dialogo tra imprese, università, […]

Questa mattina ha preso il via all’Aurum l’evento Cybearly – Forecasting 2026, la manifestazione biennale promossa da Cybear e BearIT dedicata alla sicurezza informatica. Giunta alla terza edizione, la due giorni è inserita fra le iniziative approvate da Enisa nel “mese europeo della cyber security” e si propone di favorire il dialogo tra imprese, università, istituzioni, forze dell’ordine, mondo legale e scuole su temi quali nuove normative tecnologiche, intelligenza artificiale e tendenze future del settore. L’incontro è moderato dalla giornalista Daniela Scalia.

Nel corso della prima giornata la sala d’Annunzio ha ospitato interventi di rilievo: Luigi Cavucci (Grimaldi Group), Lina Oueidat (Presidenza del Consiglio dei Ministri libanese), Antonio Formato (Microsoft), Raffaella Donghi (Sangalli SpA), il sostituto commissario Alessandro Clementi (Polizia di Stato), Marco Baldi (Università Politecnica delle Marche), Sofia Scozzari (Hackmanac), Gianluca e Michelangelo Pomante (Studio Legale Pomante) e Davide Pala (Stormshield).

Il pomeriggio ha visto la prima tavola rotonda “Women in Cybersecurity: l’impatto della formazione”, con Sofia Scozzari, Letizia Maria Ferraris (Women For Security), Marta Breschi (Bird&Bird), Yvette Agostini e Maria Cristina Daga (Partners4Innovation). Parallelamente, nella sala Andrea Pazienza è iniziata la Cyber Security Challenge, gara fra sei squadre rappresentanti istituti di Bologna, Bari, Napoli, Ancona, Pescara e Montesilvano. La premiazione è prevista domani alle 16 nella sala d’Annunzio.

Tra le novità per l’edizione 2025 figurano una serie di “use case” presentati da Raffaella Cimmino e Giuseppe Gasbarri, e domani da Flavia Bavetta, Davide Lisciani e Michela Turro. Due workshop riservati ai professionisti, nella sala Tosti, saranno tenuti oggi da Stefano Biotto e Raffaele D’Ambrosio, domani da Marco Blonk-Steiner e Nicolò Mura.

La seconda giornata proporrà nuovi interventi di manager e rappresentanti istituzionali, tra cui Silvia Bernardini, Fausto Grelli, Monica Cerutti, Giovanna Fragalà, Francesco Pisacane e Paolo Micozzi. Nel pomeriggio si terrà la tavola rotonda “Dall’industria al territorio: come l’AI può rafforzare il sistema Italia”, con Gennaro Strever, Pasquale Monea, Antonella Ballone, Luciana Ferrone e Alessandra Relmi.

Cybearly – Forecasting 2026 ha ottenuto i patrocini di Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Agenzia per l’Italia Digitale, Assintel, Clusit e Comune di Pescara. L’evento è realizzato in convenzione con l’Università Politecnica delle Marche, con il contributo di Synergie, Istituto Infobasic, Neosbroker e il supporto tecnico di Stormshield, On Display e SPS – Smart Product Solutions Italia.