A Berlino arrestato un siriano accusato di preparare un attentato a sfondo jihadista

Le autorità tedesche hanno condotto un’operazione antiterrorismo a Berlino, arrestando un cittadino siriano di 22 anni sospettato di pianificare un attentato di matrice jihadista. L’intervento delle forze speciali è avvenuto nel quartiere di Neukölln, dove gli agenti, durante la perquisizione, avrebbero rinvenuto materiali idonei alla fabbricazione di esplosivi. Secondo il quotidiano Bild, il giovane – […]

Le autorità tedesche hanno condotto un’operazione antiterrorismo a Berlino, arrestando un cittadino siriano di 22 anni sospettato di pianificare un attentato di matrice jihadista. L’intervento delle forze speciali è avvenuto nel quartiere di Neukölln, dove gli agenti, durante la perquisizione, avrebbero rinvenuto materiali idonei alla fabbricazione di esplosivi.

Secondo il quotidiano Bild, il giovane – che risulta domiciliato in tre diverse abitazioni nella capitale – è stato trasferito in un centro di detenzione ed è ora imputato per preparazione di un crimine grave e pericoloso per lo Stato.

“I dettagli su un possibile obiettivo sono ancora sconosciuti, ma si presume che il luogo del presunto attentato fosse Berlino”, conclude Bild.

Negli ultimi mesi la Germania ha fronteggiato una serie di aggressioni con coltelli e mantiene alta l’attenzione sulla sicurezza nella capitale, specie dopo l’attacco jihadista del 2016 a un mercatino di Natale, quando un camion si lanciò sulla folla uccidendo 12 persone.