Eros Ramazzotti torna con un capitolo significativo

A quattro decenni dall’esibizione di “Una storia importante” a Sanremo, Eros Ramazzotti torna il 21 novembre con un nuovo album bilingue, disponibile in italiano e spagnolo: Una Storia Importante/Una Historia Importante, pubblicato da Friends & Partners ed Eventim Live International con distribuzione Sony Music. Il progetto, frutto della collaborazione con il produttore CanovA, raccoglie quindici […]

A quattro decenni dall’esibizione di “Una storia importante” a Sanremo, Eros Ramazzotti torna il 21 novembre con un nuovo album bilingue, disponibile in italiano e spagnolo: Una Storia Importante/Una Historia Importante, pubblicato da Friends & Partners ed Eventim Live International con distribuzione Sony Music. Il progetto, frutto della collaborazione con il produttore CanovA, raccoglie quindici tracce che mescolano brani inediti e versioni riarrangiate di successi storici.

Il singolo che anticipa l’uscita è “L’aurora”/“La Aurora”, reinterpretato insieme ad Alicia Keys. Il pezzo, prodotto dalla stessa Keys, sarà trasmesso in radio in oltre trenta Paesi fin dal giorno di pubblicazione. Tra i nuovi brani spicca “Il mio giorno preferito”/“Mi día preferido”: scritto con Edoardo D’Erme, Tommaso Paradiso, CanovA e Antonio Cirigliano, ha debuttato al primo posto della classifica EarOne Airplay, rendendo Ramazzotti il primo artista del 2025 a ottenere il #1 nella settimana d’uscita.

Sul versante delle collaborazioni nazionali, l’album include “Buona stella” (duetto con Elisa), presentata in anteprima allo Ziggo Dome di Amsterdam, “La mia strada” con Jovanotti e “Come nei film” con Max Pezzali. In ambito internazionale Ramazzotti duetta con Carín León in “Otra como tú” e con Lali in “Fuego en el fuego”. Nella versione in spagnolo di “Una emozione per sempre”, intitolata “Una emoción para siempre”, figura la portoricana Kany García. Oltre ai formati digitali, l’album sarà disponibile in doppio vinile (nero e arancione, anche in versione autografata), CD Jewel Box, Deluxe e Deluxe autografato.

A partire dal 14 febbraio 2026 Ramazzotti avvierà l’Una Storia Importante World Tour: la tournée, prodotta da RadioRama e distribuita da Friends & Partners ed Eventim Live International, toccherà trenta Paesi in Europa, Nord America, Canada e America Latina. Dal 6 giugno prenderà il via anche la parte italiana negli stadi, con date a Udine, Milano, Napoli, Roma, Messina, Bari e Torino. La “data zero” è fissata per l’11 febbraio 2026 al PalaUnical di Mantova; i biglietti saranno in vendita dal 21 novembre alle ore 18 su ramazzotti.com e friendsandpartners.it.