Antonello Venditti tornerà nei palasport italiani a fine novembre con il tour “Notte prima degli esami 40th anniversary – 2025 edition”. L’avvio è fissato per martedì 25 novembre all’Unipol Forum di Milano, seguito il 5 dicembre dal Pala Barton Energy di Perugia, il 12 dicembre dall’Inalpi Arena di Torino, il 18 dicembre dal Nelson Mandela Forum di Firenze e, infine, due date a Roma al Palazzo dello Sport, il 21 dicembre (sold out) e il 23 dicembre.
Dopo il successo del 2024 e oltre venti appuntamenti estivi – tra cui la cornice dell’Arena di Verona – Venditti ripropone un repertorio che celebra i suoi brani più amati. Al centro del programma resta l’inno generazionale “Notte prima degli esami” e il materiale di “Cuore”, album uscito nel 1984 e ripubblicato nel 2024 in una special edition rimasterizzata che include l’inedito “Di’ Una Parola”.
Sul palco, accanto al cantautore, saliranno: Alessandro Canini (batteria), Amedeo Bianchi (sax), Fabio Pignatelli (basso), Danilo Cherni (tastiere), Angelo Abate (pianoforte), Toti Panzanelli e Maurizio Perfetto (chitarre), Roberta Palmigiani (violino), con i cori di Laura Ugolini e Ilaria Monteleone.
Il calendario estivo comprende oltre trenta tappe in alcune delle principali location all’aperto d’Italia. Tra le più gettonate si annoverano le Terme di Caracalla a Roma (tutte e tre le date sold out), l’Arena del Mare di Genova, l’Anfiteatro degli Scavi di Pompei, il Teatro Antico di Taormina e il Teatro di Verdura di Palermo. Altre tappe si svolgono a Lucca, Piacenza, Bari, Agrigento e nell’Arena di Verona, anch’essa esaurita.
I biglietti sono in vendita su Ticketone.it e nei circuiti di prevendita abituali. Radio Italia è radio ufficiale del tour.
Nato a Roma l’8 marzo 1949, Venditti ha avviato la carriera negli anni Settanta al Folkstudio. Il suo primo album, “Theorius Campus” (1972), è frutto della collaborazione con Francesco De Gregori, con il quale ha ripreso a esibirsi nei tour del 2022 e del 2023. Con quasi 40 milioni di dischi venduti, il cantautore ha collezionato premi e riconoscimenti, tra cui il Premio alla Carriera al 75° Festival di Sanremo, e nel novembre 2024 ha pubblicato il libro illustrato “Fuori fuoco” (Rizzoli illustrati).