L’AgriAlbero di Natale torna protagonista a Tortoreto

Venerdì 26 dicembre 2025 alle 17 l’Antistadio Pierantozzi di Tortoreto Lido ospiterà la terza edizione di AgriAlbero di Natale, evento gratuito e autofinanziato che unisce agricoltura, territorio e comunità attraverso un’installazione simbolica. Al centro dell’iniziativa ci sarà un “albero” composto da circa cento trattori disposti e illuminati in modo scenografico, a richiamare il valore del […]

Venerdì 26 dicembre 2025 alle 17 l’Antistadio Pierantozzi di Tortoreto Lido ospiterà la terza edizione di AgriAlbero di Natale, evento gratuito e autofinanziato che unisce agricoltura, territorio e comunità attraverso un’installazione simbolica. Al centro dell’iniziativa ci sarà un “albero” composto da circa cento trattori disposti e illuminati in modo scenografico, a richiamare il valore del lavoro agricolo, delle tradizioni rurali e dell’identità collettiva.

Promossa da Pierluigi Guercioni con il contributo culturale e sociale della psicologa e psicoterapeuta in formazione Dott.ssa Klaudia Deda, la manifestazione non ha fini politici né commerciali. Inserita nel calendario ufficiale di “Natale Tortoretano 2025” e autorizzata dal Comune, l’iniziativa si propone come momento di dialogo tra cittadini, agricoltori e istituzioni, finalizzato a rinsaldare il senso di appartenenza e la fiducia nelle istituzioni stesse.

L’organizzazione ringrazia in particolare il Sindaco Domenico Piccioni e l’Assessore Giorgio Ripani per il sostegno istituzionale, «dimostrando attenzione verso iniziative di valore sociale, culturale e identitario». Alla cerimonia parteciperà anche l’On. Giulio Sottanelli, Deputato della Repubblica, a testimonianza dell’interesse delle istituzioni nazionali per il territorio teramano e il settore agricolo locale. La benedizione ufficiale sarà impartita da Padre Grzegorz Oczos, parroco di Tortoreto Lido.

AgriAlbero di Natale 2025 si conferma come un’occasione di festa collettiva, capace di coinvolgere famiglie, agricoltori e amministratori in un’atmosfera di solidarietà. In caso di maltempo, l’evento sarà spostato a domenica 28 dicembre 2025.