Il graduale spostamento verso ovest dell’area depressionaria, unito all’espansione dell’anticiclone sull’Europa continentale, porterà stabilità nell’area del Mediterraneo centrale durante il weekend. Dopo un periodo caratterizzato da instabilità e temperature sotto la media, torneranno cieli soleggiati e valori termici in rialzo, mentre nelle ore notturne e al primo mattino si ripresenteranno nebbie e inversioni termiche nelle valli.
Sabato si partirà con qualche residuo addensamento sulle zone orientali, destinato a dissolversi rapidamente. Nel corso della giornata il predominio sarà di cieli sereni o al più lievemente velati. Non mancheranno banchi di nebbia al mattino nelle valli. Le temperature minime subiranno un calo, effetto delle inversioni termiche, mentre le massime registreranno un aumento. Il vento spirerà vivace dai quadranti nord-orientali.
Domenica si prevede un’espansione del sereno su tutto il territorio, con occasionali velature e qualche nube isolata priva di fenomeni associati. Prima dell’alba e dopo il tramonto si ribadirà la formazione di nebbie e foschie nelle aree vallive. Anche le temperature minime e massime saranno in ulteriore crescita. La ventilazione, pur confermandosi da nord-est, risulterà debole o al più moderata.