Nella notte Kiev è stata scossa da una serie di esplosioni, mentre le autorità mettevano in guardia la popolazione da un’imminente minaccia missilistica. Secondo un giornalista dell’Afp, il cielo sopra la capitale è stato attraversato dai razzi intercettati dalle batterie di difesa aerea. “Esplosioni nella capitale. Le forze di difesa aerea sono operative. Restate nei rifugi!”, ha esortato il sindaco Vitali Klitschko su Telegram.
Contemporaneamente, l’aeronautica militare ucraina ha imposto un’allerta aerea a livello nazionale: “Tutta l’Ucraina è in pericolo missilistico! Registrato il decollo delMiG-31K”, si legge in un comunicato diffuso sempre via Telegram. Fonti del Kyiv Independent e canali di monitoraggio esterni attribuiscono l’incursione a Mosca, che avrebbe lanciato contro Kiev più missili ipersonici Kinzhal, quattro veicoli balistici Iskander e una serie di cruise missile Kalibr.
Nel corso delle operazioni di difesa, alcune esplosioni sono state avvertite anche nell’oblast’ di Kiev. Nella città di Brovary, a circa 20 chilometri a nord-est della capitale, gli impianti elettrici locali hanno subito interruzioni, lasciando al buio diverse aree circostanti.