Nel Regno Unito, un ospite sconosciuto di Natale resta a vivere con la famiglia per 45 anni

Il 23 dicembre 1975, a Cardiff, Rob e Dianne stavano ultimando i preparativi per le feste di fine anno quando un uomo bussò alla loro porta con in mano solo un pollo surgelato e pochi effetti personali in una busta di plastica. Si chiamava Ronnie Lockwood e, conosciuto appena per averlo visto alla Sunday School […]

Il 23 dicembre 1975, a Cardiff, Rob e Dianne stavano ultimando i preparativi per le feste di fine anno quando un uomo bussò alla loro porta con in mano solo un pollo surgelato e pochi effetti personali in una busta di plastica. Si chiamava Ronnie Lockwood e, conosciuto appena per averlo visto alla Sunday School qualche anno prima, non aveva né amici né un luogo dove trascorrere la notte.

Senza esitazioni i due giovani lo invitarono in casa: “Vieni dentro”, gli dissero, convinti che si trattasse di un’accoglienza temporanea. Quella stessa sera gli offrirono un pasto caldo, una doccia e un letto, immaginando che sarebbe rimasto solo pochi giorni.

Quella breve ospitalità si trasformò invece in una convivenza destinata a durare 45 anni. Nel corso del tempo Ronnie smise di essere “l’uomo arrivato per caso” e divenne un membro stabile della famiglia, circondato da affetto e rispetto.

Il legame instauratosi in modo del tutto spontaneo si concluse solo nel 2020, con la morte di Ronnie all’età di 75 anni. Fino alla fine, l’uomo non lasciò mai la casa che Rob e Dianne gli avevano aperto quella fredda notte di dicembre, trovando finalmente un posto dove restare.