L’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA) saluta il 2025 con un Gala di Fine Anno articolato in tre città della regione. Il sipario si alzerà domenica 28 dicembre alle 18.30 nell’Aula Magna dell’Università per la Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo, a cui seguiranno due repliche: lunedì 29 dicembre alle 18 nel Ridotto del Teatro “V. Antonellini” de L’Aquila (evento realizzato con il sostegno della Fondazione Carispaq) e martedì 30 dicembre alle 21 al Teatro Marrucino di Chieti.
Sul podio comparirà Luisella Chiarini, volto ormai abituale dei cartelloni ISA e apprezzata sul palcoscenico internazionale come direttrice d’orchestra e pianista. A fianco dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese calcheranno il palco l’Associazione Corale “G. Verdi” di Teramo e il Coro Lirico d’Abruzzo.
Il programma rivisita due pilastri della musica europea: nella prima parte vengono eseguite alcune tra le più celebri pagine sinfonico-corali di Giuseppe Verdi, tratte da Nabucco, I Lombardi alla prima crociata, Il Trovatore, Luisa Miller, La forza del destino e La Traviata. In questo modo lo spettacolo affronta il ventennio 1842-1862, restituendo la forza drammatica e il lirismo che hanno reso Verdi simbolo dell’identità risorgimentale.
La seconda metà della serata è interamente dedicata a Johann Strauss jr. (“il re del valzer”), in occasione del bicentenario della nascita. Dal vivace overture di Die Fledermaus alle polke rapide Vergnügungszug e Freikugeln, fino all’immancabile An der schönen blauen Donau, il programma mette in risalto la brillantezza orchestrale e la levità melodica che caratterizzano l’opera del musicista viennese.
Con questo ciclo di iniziative, l’ISA rinnova la sua adesione alla tradizione dei grandi concerti augurali, richiamando lo spirito del celebre Concerto di Capodanno di Vienna. L’istituzione, al termine del cinquantesimo anno di attività, sottolinea il proprio ruolo di riferimento culturale in Abruzzo. Prossimo appuntamento sarà il 17 gennaio 2026 con la cerimonia d’apertura di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.