Maltempo estremo colpisce il nord della Scandinavia, due vittime confermate in Svezia

La tempesta Johannes ha interessato negli ultimi giorni Norvegia, Svezia e Finlandia, causando gravi disagi e perdite di vite umane. In Svezia si contano almeno due decessi e forti raffiche di vento che hanno spinto l’Istituto meteorologico e idrologico a emettere allerte per la metà settentrionale del Paese. Un uomo di circa cinquant’anni ha perso […]

La tempesta Johannes ha interessato negli ultimi giorni Norvegia, Svezia e Finlandia, causando gravi disagi e perdite di vite umane. In Svezia si contano almeno due decessi e forti raffiche di vento che hanno spinto l’Istituto meteorologico e idrologico a emettere allerte per la metà settentrionale del Paese.

Un uomo di circa cinquant’anni ha perso la vita vicino alla stazione sciistica di Kungsberget, nella Svezia centrale, dopo che un albero è caduto su di lui, come ha rivelato la polizia locale. Nella regione più a nord, l’azienda di servizi pubblici Hemab ha reso noto che un suo dipendente è deceduto in un incidente simile, rimanendo intrappolato sotto un albero abbattuto.

In Finlandia, l’emittente pubblica Yle ha segnalato che oltre 120.000 utenze sono rimaste senza elettricità, con la parte occidentale del Paese particolarmente colpita dai blackout. Anche in Norvegia si registrano interruzioni di corrente e disagi ai trasporti, mentre le autorità locali monitorano l’evolversi della situazione per garantire assistenza alle popolazioni interessate.