Nel sud del Perù, due treni turistici diretti a Machu Picchu si sono scontrati frontalmente nella zona di Pampacachua, a circa 30 minuti da Ollantaytambo e due ore da Cuzco. L’incidente, avvenuto nel primo pomeriggio, ha causato un morto e almeno 30 feriti.
La vittima è Roberto Cardenas Loayza, macchinista di 61 anni. I passeggeri rimasti contusi sono stati trasportati in vari ospedali e cliniche di Cuzco, dove stanno ricevendo le cure necessarie. Sul posto sono accorse ambulanze e squadre di soccorso per stabilizzare i contusi e coordinare i trasferimenti.
Secondo le forze di polizia, a bordo dei due convogli — gestiti dalle compagnie PerùRail e Inca Rail — viaggiavano decine di persone, tra cui numerosi turisti stranieri, le cui nazionalità non sono state divulgate. Le autorità locali hanno attivato i protocolli d’emergenza e avviato le verifiche di rito per ricostruire la dinamica dello scontro.
Le ambasciate dei Paesi coinvolti sono state rese edotte dell’accaduto e l’ente per la tutela dei consumatori ha annunciato l’apertura di un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità.