Fiamme in una chiesa di Amsterdam provocano il crollo del campanile

La scorsa notte un violento incendio ha distrutto la chiesa di Vondelkerk, situata a ridosso del Vondelpark nel centro di Amsterdam. Le fiamme, divampate poco dopo la mezzanotte, hanno rapidamente avvolto il campanile che è crollato nelle prime ore del mattino. I vigili del fuoco hanno dichiarato l’incendio di «vasta portata» già all’una, data la […]

La scorsa notte un violento incendio ha distrutto la chiesa di Vondelkerk, situata a ridosso del Vondelpark nel centro di Amsterdam. Le fiamme, divampate poco dopo la mezzanotte, hanno rapidamente avvolto il campanile che è crollato nelle prime ore del mattino.

I vigili del fuoco hanno dichiarato l’incendio di «vasta portata» già all’una, data la rapida propagazione e l’alta densità abitativa del quartiere. Durante le operazioni di spegnimento sono state evacuate tutte le abitazioni nelle vicinanze per precauzione.

La Regione di Sicurezza di Amsterdam-Amstelland ha fatto sapere che l’edificio «non può più essere salvato», mentre un portavoce, citato dall’agenzia olandese Anp, ha aggiunto che «l’intera chiesa potrebbe crollare». Secondo il Nederland Times, «parti della sommità della chiesa, risalente a 154 anni fa, si erano già staccate dopo che le fiamme erano cominciate da almeno un’ora».

Il sindaco di Amsterdam, Femke Halsema, ha definito l’accaduto «un incendio molto intenso e terribile in questa chiesa monumentale» e ha sottolineato che «la nostra prima preoccupazione e priorità ora è il benessere e le case dei residenti più prossimi».

Costruita nel 1872 e originariamente nota come Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, la Vondelkerk era passata da luogo di culto cattolico a spazio per eventi e concerti. Negli anni Settanta l’edificio versava in condizioni di grave abbandono e rischiava la demolizione, ma un piano di restauro portò nel 1980 alla creazione di una fondazione dedicata alla sua riqualificazione.