L’euro è ora la moneta ufficiale anche in Bulgaria, portando a 21 il numero di Paesi dell’Unione europea che ne fanno uso. La conversione da leva a euro avviene al tasso fisso di 1,95583 lev per 1 euro, stabilito con la decisione formale adottata in luglio.
La Banca centrale europea ha accolto la novità con un comunicato in cui annuncia l’avvio della circolazione dei nuovi coni sull’intero territorio bulgaro. In occasione dell’ingresso del Paese nell’area valutaria, Christine Lagarde, Presidente della Bce, ha commentato: “Rivolgo un caloroso benvenuto alla Bulgaria nella famiglia dell’euro e al governatore Radev in seno al Consiglio direttivo della Bce, a Francoforte. L’euro è il simbolo tangibile di ciò che l’Europa può realizzare quando lavora insieme, dei valori condivisi e della forza collettiva con cui possiamo contrastare l’incertezza geopolitica mondiale che stiamo vivendo”.
Per segnare questo passaggio storico, sulla facciata della sede principale della Bce a Francoforte è stata proiettata un’installazione luminosa, metafora dell’integrazione e dell’unità dei 358 milioni di cittadini che oggi utilizzano l’euro.
Con l’adozione della moneta unica, la Banca nazionale di Bulgaria entra a far parte dell’Eurosistema e il suo governatore assume il diritto di voto nel Consiglio direttivo della Bce.