Mosca invia agli Usa i dati di tracciamento dei droni che hanno sorvolato la tenuta di Putin

Il ministero della Difesa russo ha comunicato di aver fornito agli Stati Uniti i dati estratti dai sistemi di navigazione di uno dei droni che Mosca ritiene fosse diretto contro la residenza del presidente Vladimir Putin. Secondo il rapporto, il materiale è stato consegnato con l’obiettivo di fugare eventuali dubbi sull’effettiva destinazione dell’attacco. Igor Kostyukov, […]

Il ministero della Difesa russo ha comunicato di aver fornito agli Stati Uniti i dati estratti dai sistemi di navigazione di uno dei droni che Mosca ritiene fosse diretto contro la residenza del presidente Vladimir Putin. Secondo il rapporto, il materiale è stato consegnato con l’obiettivo di fugare eventuali dubbi sull’effettiva destinazione dell’attacco.

Igor Kostyukov, capo della Direzione generale dello stato maggiore, ha spiegato che «la decodifica della memoria dei controllori di navigazione del drone, eseguita da specialisti dei servizi speciali, conferma inequivocabilmente che l’obiettivo dell’attacco era il complesso della residenza presidenziale».

«Riteniamo che questo passo risolva tutti i dubbi e faciliti l’accertamento della verità», ha aggiunto Kostyukov, citato dall’agenzia Ria Novosti, sottolineando l’importanza della collaborazione internazionale per chiarire l’accaduto.