Flashover: di cosa si tratta nella strage di Crans-Montana

Nel bar di Crans-Montana, teatro del drammatico incendio durante la notte di San Silvestro, si sarebbe verificato un “flashover”, un fenomeno pericolosissimo che vede il fuoco propagarsi all’improvviso e con violenza in ambienti chiusi. Il flashover ha quindi provocato una o più esplosioni. Per chiarire di cosa si tratta, “flashover – si spiega – si […]

Nel bar di Crans-Montana, teatro del drammatico incendio durante la notte di San Silvestro, si sarebbe verificato un “flashover”, un fenomeno pericolosissimo che vede il fuoco propagarsi all’improvviso e con violenza in ambienti chiusi. Il flashover ha quindi provocato una o più esplosioni.

Per chiarire di cosa si tratta, “flashover – si spiega – si intende il passaggio repentino da un incendio localizzato a un incendio generalizzato”. Il processo si avvia quando il calore generato dalle fiamme si concentra sotto al soffitto, facendo aumentare rapidamente la temperatura a diverse centinaia di gradi. I gas di combustione si diffondono nello spazio sovrastante e possono innescare simultaneamente altri materiali combustibili, innescando una propagazione fulminea delle fiamme. In queste condizioni, le possibilità di sopravvivenza diventano praticamente nulle e l’intervento dei vigili del fuoco si trasforma in un’operazione estremamente pericolosa.