Dieci condanne in Francia per gli insulti online rivolti a Brigitte Macron

Un tribunale di Parigi ha condannato dieci persone per cyberbullismo nei confronti di Brigitte Macron, first lady della Francia, con pene che vanno da un corso di sensibilizzazione fino a otto mesi di reclusione con sospensione della pena. Secondo i giudici, gli imputati hanno diffuso commenti “particolarmente degradanti, offensivi e maliziosi” basati su false allusioni […]

Un tribunale di Parigi ha condannato dieci persone per cyberbullismo nei confronti di Brigitte Macron, first lady della Francia, con pene che vanno da un corso di sensibilizzazione fino a otto mesi di reclusione con sospensione della pena. Secondo i giudici, gli imputati hanno diffuso commenti “particolarmente degradanti, offensivi e maliziosi” basati su false allusioni alla presunta identità transessuale di Brigitte Macron e accuse di pedofilia.

Otto uomini e due donne, di età compresa tra 41 e 65 anni, sono stati riconosciuti colpevoli di aver pubblicato “numerosi commenti maligni” in cui si sosteneva, senza alcun fondamento, che la first lady sarebbe nata uomo e si insinuava che il divario d’età di 24 anni tra lei e il marito fosse riconducibile a pratiche pedofile. Alcuni di questi post hanno totalizzato decine di migliaia di visualizzazioni.

Brigitte Macron non ha preso parte al dibattimento di due giorni, svoltosi lo scorso ottobre. In un intervento alla televisione nazionale TF1, la first lady ha detto di aver avviato il procedimento per “dare l’esempio” nella lotta contro le molestie online. Durante il processo, sua figlia Tiphaine Auzière ha testimoniato sul presunto “deterioramento” della vita familiare causato dall’escalation di insulti. “Non può ignorare le cose orribili che vengono dette su di lei”, ha aggiunto la testimone riferendosi all’impatto sulle relazioni all’interno del nucleo familiare e sui nipoti.

Il verdetto segue anni di teorie complottistiche che attribuivano a Brigitte Macron il nome di Jean-Michel Trogneux, appellativo reale di suo fratello. I coniugi Macron hanno inoltre promosso un’azione legale per diffamazione negli Stati Uniti contro l’influencer Candace Owens.

Brigitte e Emmanuel Macron si sono sposati nel 2007 dopo essersi conosciuti in un liceo di Amiens, dove lei insegnava e lui era studente. All’epoca insegnante e madre di tre figli, Brigitte Auzière era di 24 anni più grande di Emmanuel Macron, eletto presidente della Repubblica nel 2017.