Una turista fiorentina di 47 anni, Letizia Ciampi, è stata trovata morta il 2 gennaio nella sua stanza a Fuerteventura, nelle Canarie. Secondo le prime ricostruzioni, la causa potrebbe essere un edema polmonare.
La donna era arrivata sull’isola il 31 dicembre con un volo da Pisa per festeggiare il Capodanno insieme a un amico. Poco dopo l’atterraggio, avrebbe “lamentato dei dolori al petto e difficoltà nel respirare” e si sarebbe recata al pronto soccorso. Dopo alcuni accertamenti, i medici avrebbero riscontrato “un accumulo di stress, dimettendola e consigliandole però di sottoporsi ad accertamenti ai polmoni una volta tornata in Italia”.
Tornata nel suo bed&breakfast, la 47enne non ha riscontrato miglioramenti e, intorno alle 21:30 del 31 dicembre, ha chiamato nuovamente il 118. Anche in questa occasione, “i medici l’hanno visitata nuovamente – spiegano i due amici – ma la diagnosi è stata la stessa. È stata nuovamente dimessa ed è tornata a casa”. Letizia ha rifiutato di partecipare al cenone e si è messa a letto, pur segnalando il persistere del malessere.
All’alba del 1° gennaio l’amico ha cercato di contattarla senza esito e ha trascorso l’intera giornata nel tentativo di rintracciare il proprietario dell’alloggio. Solo il 2 gennaio, con l’intervento dei vigili del fuoco, è riuscito a entrare: sul letto ha trovato Letizia priva di vita e alcune gocce di sangue sul lenzuolo. “I medici hanno detto che si è trattato di edema polmonare”, racconta un’amica. L’autopsia è fissata per il 5 gennaio.
Agente di commercio, molto nota a Firenze anche per il suo impegno in politica, Letizia lascia la madre che vive a Reggello, in provincia di Firenze, distrutta dal dolore: “Avevo solo lei, eravamo noi due. La mia amata figlia, non so come andare avanti”.