Leonardo DiCaprio non ha potuto partecipare di persona alla cerimonia di premiazione del Palm Springs International Film Festival a causa delle restrizioni ai voli imposte dagli Stati Uniti in seguito al raid contro il Venezuela per catturare Nicolás Maduro.
Secondo quanto riportato da Variety, l’attore è rimasto bloccato a St. Barts, dove si trovava in vacanza con familiari e amici, fra cui Jeff Bezos e Lauren Sánchez, in occasione del Capodanno.
DiCaprio era stato scelto per ricevere il Desert Palm Achievement Award grazie alla sua interpretazione in “One Battle After Another” di Paul Thomas Anderson. Per superare le limitazioni di viaggio, ha registrato un videomessaggio di ringraziamento da trasmettere durante la serata. Il suo intervento è stato proiettato subito dopo l’omaggio dei co-protagonisti Teyana Taylor e Chase Infiniti.
“Leonardo DiCaprio non potrà unirsi a noi di persona stasera a causa di impreviste interruzioni dei viaggi e restrizioni dello spazio aereo. Anche se ci mancherà festeggiare con lui di persona, siamo onorati di riconoscere il suo eccezionale lavoro e il suo duraturo contributo al cinema. Il suo talento e la sua dedizione al mestiere continuano a ispirare e siamo lieti di celebrarlo con il Desert Palm Achievement Award questa sera”, ha dichiarato il festival in una nota prima della proiezione del video collegamento.
Anche l’aeroporto internazionale di Palm Springs ha segnalato online le limitazioni che hanno interessato lo spazio aereo della California meridionale, con voli in partenza “sospesi a terra”, mentre gli arrivi hanno proseguito normalmente o sono stati dirottati.
DiCaprio si trovava a St. Barts con Jeff Bezos e sua moglie Lauren Sánchez per festeggiare il nuovo anno quando le misure di sicurezza aeree hanno impedito qualsiasi partenza dall’isola.