La turista fiorentina Letizia Ciampi, 47 anni, è stata trovata morta venerdì 2 gennaio nella camera di un bed & breakfast alle Canarie dove si trovava in vacanza. Secondo alcuni amici, nei giorni precedenti la donna aveva avvertito ripetuti malori: dolori al torace e difficoltà a respirare che l’avevano spinta a recarsi per due volte al pronto soccorso, da cui era però stata dimessa con una diagnosi di stress.
La madre, Lucia Brogi, attende ora l’esito dell’autopsia per far luce sulle cause del decesso e organizzare il rimpatrio della salma. “Mia figlia non aveva patologie, voglio sapere perché è morta. Sto aspettando l’esito dell’autopsia, poi aspetto lei, che la riportino in Italia”, afferma. Dal Consolato, prosegue, le hanno spiegato che “ci vorrà tempo, sono cose per cui ci vuole il tempo che serve”.
Secondo la donna, Letizia era sempre stata in buona salute e non faceva uso di farmaci. “Era sana, non prendeva farmaci, aveva avuto un intervento l’anno scorso, ma andato bene e senza conseguenze. In famiglia non ci risulta che avesse qualche patologia”, sottolinea Brogi.
Letizia, unica figlia di Lucia, viveva a Rosano, nei dintorni di Firenze. L’ultimo incontro tra le due risale a Natale, quando la 47enne era tornata per gli auguri. “Letizia abitava a Rosano, vicino a Firenze – conclude Lucia Brogi – è venuta a trovarmi, ci siamo fatte gli auguri, ero abituata ai suoi viaggi, sapevo che sarebbe andata in quelle isole dove stava bene per il clima mite, per il caldo mentre qui è inverno. È successo tutto all’improvviso”.