Picco di freddo in Gran Bretagna: termometri a –12 °C e trasporti in difficoltà

Un’ondata di gelo continua a interessare diverse aree del Regno Unito, con temperature eccezionalmente basse registrate tra il 5 e il 6 gennaio. Secondo il Met Office, quella notte è stata la più fredda finora in questa stagione invernale, con il termometro sceso fino a –12,5 °C a Marham, nel Norfolk. Le rigide condizioni meteorologiche […]

Un’ondata di gelo continua a interessare diverse aree del Regno Unito, con temperature eccezionalmente basse registrate tra il 5 e il 6 gennaio. Secondo il Met Office, quella notte è stata la più fredda finora in questa stagione invernale, con il termometro sceso fino a –12,5 °C a Marham, nel Norfolk.

Le rigide condizioni meteorologiche hanno costretto alla chiusura di centinaia di scuole, soprattutto nelle regioni settentrionali del Paese, dove la combinazione di ghiaccio e neve ha reso impraticabili molte strade. Le richieste di intervento per il soccorso stradale sono aumentate del 40% rispetto alla media.

Sulla rete ferroviaria si registrano disagi in Scozia settentrionale, mentre i collegamenti Eurostar tra Londra e i Paesi Bassi si fermano a Bruxelles, secondo gli ultimi aggiornamenti. Nel settore aereo, numerosi voli sono stati cancellati negli aeroporti di Aberdeen e Inverness a causa delle abbondanti nevicate. Lo scalo di Liverpool ha ripreso le attività dopo una breve sospensione, ma permangono possibili ritardi e ulteriori cancellazioni.