Nel più recente appuntamento all’asta del mercato di Toyosu, una cassetta di ciliegie “Sato Nishiki” provenienti dalla prefettura di Yamagata è stata venduta per 1,8 milioni di yen (circa 9.850 euro), raggiungendo un prezzo medio di 140 euro per frutto. Poco prima, a Tendo – cittadina riconosciuta come fulcro della produzione nazionale di queste pregiate ciliegie – un’altra confezione, contenente 68 esemplari, ha stabilito il nuovo record locale con un’aggiudicazione a 1,55 milioni di yen.
Le cifre ottenute durante queste aste non rispecchiano il prezzo di mercato al dettaglio, ma fungono da indicatore del valore e della reputazione legata a prodotti di alta gamma. I frutti aggiudicati verranno poi venduti online, rivolgendosi a una clientela di nicchia particolarmente attenta alla qualità.
“Quest’anno la gestione è stata particolarmente difficile a causa del meteo instabile. Vogliamo impegnarci al massimo per offrire un prodotto che soddisfi i nostri clienti”, ha commentato Kenichi Mannen, vicedirettore commerciale di Ja Tendo Foods, l’azienda che ha partecipato all’asta locale di Tendo.
L’anticipo nella commercializzazione rispetto al periodo consueto – la maturazione avviene di norma all’inizio dell’estate – è stato reso possibile grazie a una tecnica di “forzatura”. Gli alberi, dopo un periodo di refrigerazione che simula l’inverno, vengono trasferiti in serre dove le temperature elevate favoriscono una crescita precoce dei frutti.