Altan dà il via al nuovo anno accademico dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila

L’Accademia di Belle Arti dell’Aquila darà il via al nuovo Anno Accademico con un ospite d’onore d’eccezione: il fumettista, vignettista e autore satirico italiano Francesco Tullio-Altan, noto semplicemente come Altan. L’inaugurazione si inserisce nel programma di eventi collegati a L’Aquila Capitale Italiana della Cultura e intende porre al centro il rapporto fra formazione artistica, creatività […]

L’Accademia di Belle Arti dell’Aquila darà il via al nuovo Anno Accademico con un ospite d’onore d’eccezione: il fumettista, vignettista e autore satirico italiano Francesco Tullio-Altan, noto semplicemente come Altan. L’inaugurazione si inserisce nel programma di eventi collegati a L’Aquila Capitale Italiana della Cultura e intende porre al centro il rapporto fra formazione artistica, creatività e capacità di analisi critica.

Nato il 30 settembre 1942, Altan ha studiato Architettura a Venezia prima di trasferirsi a Roma nella seconda metà degli anni Sessanta, dove ha firmato scenografie e sceneggiature per cinema e televisione. Tra il 1970 e il 1975 un soggiorno in Brasile ha influenzato profondamente il suo modo di osservare e interpretare la realtà.

Nel 1974 ha esordito sulla rivista Linus dando vita al metalmeccanico Cipputi, figura simbolo della satira sociale italiana, e ha creato La Pimpa per Il Corriere dei Piccoli, personaggio che nel 1987 ha ottenuto una testata autonoma per Panini. Nel 1976 ha ricevuto a Lucca il premio Yellow Kid come miglior disegnatore italiano. Le sue strisce sono apparse su testate quali Panorama, L’Espresso, La Stampa, Tango, Cuore, La Repubblica e Il Venerdì di Repubblica, mentre i romanzi a fumetti Colombo, Franz e Ada sono ora ripubblicati da Coconino.

La cerimonia prevede i saluti istituzionali del Presidente ABAQ Rinaldo Tordera, della Direttrice amministrativa Paola Spezzaferri e del Direttore Marco Brandizzi. Seguirà un collegamento con la professoressa e critica teatrale Patrizia Veroli sulla recente donazione dello storico dell’arte Giorgio Di Genova alla biblioteca dell’Accademia, quindi l’intervento di Altan che dialogherà con Maicol Rocchetti, docente di fumetto presso l’istituto.

L’appuntamento rappresenta un’occasione per riflettere sul valore del disegno e della narrazione visiva come strumenti di interpretazione critica della realtà e di comunicazione capace di coinvolgere pubblici diversi, confermando il ruolo dell’Accademia come polo di riferimento per l’educazione artistica e culturale.