Amichevole al PalaRigopiano: sabato in campo la Nazionale Suore

Sabato 10 gennaio, al PalaRigopiano con inizio alle 15, la Nazionale Italiana Calcio a 5 Suore affronterà tre formazioni abruzzesi – ASD Cantera Adriatica Pescara, ASD Pro Tirino e ASD Real Montesilvano – in un torneo amichevole interamente al femminile. L’evento, a ingresso gratuito, ha finalità benefica: raccogliere fondi per dotare un nuovo ambulatorio ginecologico […]

Sabato 10 gennaio, al PalaRigopiano con inizio alle 15, la Nazionale Italiana Calcio a 5 Suore affronterà tre formazioni abruzzesi – ASD Cantera Adriatica Pescara, ASD Pro Tirino e ASD Real Montesilvano – in un torneo amichevole interamente al femminile. L’evento, a ingresso gratuito, ha finalità benefica: raccogliere fondi per dotare un nuovo ambulatorio ginecologico di Pescara nord di una sedia motorizzata dedicata all’assistenza di donne con disabilità o difficoltà motorie.

L’iniziativa è stata presentata in Comune nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato l’assessore allo Sport Patrizia Martelli, i consiglieri comunali Giuseppina D’Angelo e Adamo Scurti, il direttore sanitario della Asl di Pescara Rossano Di Luzio, il responsabile degli ambulatori di ginecologia di base e oncologica Franco Pellegrini e, in collegamento da remoto, il commissario tecnico Moreno Buccianti. Erano inoltre presenti i rappresentanti delle squadre, dell’AVIS comunale e dell’UNITALSI di Pescara.

L’evento, patrocinato dal Comune e organizzato con la collaborazione della Seleção Internazionale Sacerdoti Calcio, di Unitalsi e di US Acli – APS Comitato Regionale Abruzzo-Pescara, prevede anche l’esibizione musicale delle Suore Bologna. L’idea di ospitare per la prima volta in Abruzzo la Nazionale Suore è nata da un invito di Federica Cappelletti, presidente della Divisione Serie A Femminile della FIGC, in occasione della Finale di Supercoppa Italiana femminile in programma il giorno successivo allo Stadio Adriatico.

Ottenuta la sedia automatica, l’Asl intende attrezzare un ambulatorio pilota, uno dei pochi in Italia, con giornate di accesso dedicate e prenotazione diretta, per migliorare l’accoglienza delle pazienti con mobilità ridotta.

Il torneo prenderà il via con la presentazione delle formazioni alle 15 e proseguirà dalle 15.30 con sei incontri da 12 minuti in tempo unico. Al termine delle partite si svolgeranno le premiazioni sul campo. Durante tutta la manifestazione sarà possibile effettuare donazioni a sostegno dell’acquisto della sedia ginecologica motorizzata.

Il programma nel dettaglio:
Ore 14.30 convocazione delle squadre
Ore 15.00 presentazione e saluti istituzionali, esibizione musicale delle Suore Bologna
Ore 15.30 inizio torneo
Incontri:
1° Nazionale Italiana Suore vs Real Montesilvano
2° ASD Pro Tirino vs ASD Cantera Adriatica
3° Nazionale Italiana Suore vs ASD Cantera Adriatica
4° Real Montesilvano vs ASD Pro Tirino
5° Nazionale Italiana Suore vs ASD Pro Tirino
6° ASD Cantera Adriatica vs Real Montesilvano

Le Sisters convocate per il torneo sono Carboni, Jitaru, Morelli, Locatelli, Angelillis, Segneri, Cimmino, Radaelli, Mascio, Caforio I, Marchi, Caforio A, Isola e Carati.