A partire dal 14 gennaio il ministero delle Imprese e del Made in Italy apre un avviso dotato di 731 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. L’obiettivo è sostenere la creazione di nuovi prodotti, processi o servizi e il miglioramento significativo di soluzioni esistenti nei settori manifatturiero, digitale e delle telecomunicazioni.
L’assessore regionale alle Attività produttive Tiziana Magnacca ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per le aziende locali:
“L’avviso interessa da vicino le imprese abruzzesi – sottolinea l’assessore – e copre settori economici in forte crescita nel panorama economico regionale. Peraltro la dotazione finanziaria di oltre 730 milioni di euro testimonia quanto il ministero delle Imprese e del Made in Italy tenga a questo avviso per dare un impulso importante e decisivo all’economia dei territorio incentivando quelle imprese che fanno innovazione e sperimentazione. In Abruzzo – prosegue l’assessore Magnacca – grazie alla programmazione FESR 2021-2027 abbiamo finanziato diversi avvisi relativi la ricerca e l’innovazione dei processi produttivi. Lo abbiamo fatto in due momenti diversi nell’ultimo biennio e la risposta delle aziende abruzzesi è stata sorprendente. Per questo ritengo che anche sul bando del ministero delle Imprese e del Made in Italy le aziende abruzzesi possano dire la loro”.
Le domande vanno presentate entro il 18 febbraio 2026. Per illustrare contenuti e modalità di partecipazione, è previsto un webinar lunedì 12 gennaio alle 10:30. La registrazione è aperta al link: https://lnkd.in/d5avJq4s.