Giovedì all’alba ad Albstadt, nel sud della Germania, un’esplosione dovuta a una fuga di gas ha provocato il totale crollo di una palazzina, causando la morte di una coppia e del loro figlio di sei anni. I corpi ritrovati tra le macerie sono stati identificati dal Comune di Castellammare del Golfo (Trapani).
In un post pubblicato sui canali social, l’amministrazione comunale ha reso nota la tragedia:
“Il sindaco Giuseppe Fausto, a nome personale, dell’amministrazione comunale e dell’intera città di Castellammare del Golfo, esprime profondo e sincero cordoglio per la tragica e improvvisa scomparsa di Francesco Liparoto, Nancy Giarraca e del loro bambino di sei anni, Bryan, vittime del crollo della loro abitazione avvenuto giovedì mattina ad Albstadt, in Germania, presumibilmente causato da una fuga di gas”.
Secondo il Comune, la famiglia era ben integrata nel territorio tedesco. “Francesco viveva in Germania da circa dieci anni, dove aveva costruito, insieme a Nancy, una vita fatta di lavoro, sacrifici e sogni”, si legge nel post, che aggiunge: “una giovane famiglia unita, ben inserita nella comunità locale: Francesco lavorava in una ditta del settore del vetro, mentre il piccolo Bryan frequentava la scuola”.
Rivolgendo lo sguardo alla loro terra di origine, il Comune sottolinea il forte legame con Castellammare del Golfo:
“La notizia ha colpito profondamente Castellammare del Golfo, città di origine di Francesco, dove risiedono i genitori e i fratelli e dove il legame con la comunità è sempre rimasto forte”.
“In agosto la famiglia era in vacanza a Castellammare e a novembre era tornata per il compleanno del fratello più piccolo di Francesco”.