Immagine generata con intelligenza artificiale (scopo illustrativo). – In programma dal 21 aprile al 1 maggio 2026, il mandolinista e compositore Francesco Mammola si esibirà in un tour di rilievo in Giappone, confermando il crescente interesse nipponico per lo strumento. Già sold out, la serie di concerti a Tokyo culminerà il 22 aprile alla Musicasa Acoustic Concert Hall, dove Mammola sarà affiancato dal chitarrista giapponese M° Anri Shibata per un dialogo musicale di grande intensità espressiva.
L’iniziativa si inserisce in un momento di vivace fermento mandolinistico in Giappone, caratterizzato da un pubblico attento, numerose orchestre a plettro e una tradizione in continua evoluzione. In questo contesto, la presenza di un artista italiano proveniente da Pescocostanzo funge da ponte culturale tra la scuola mediterranea e la scena asiatica.
Il programma dei concerti coprirà un ampio spettro di stili ed epoche: dai classici di Raffaele Calace e Carlo Munier ai concerti di Antonio Vivaldi, fino a brani moderni. Non mancheranno riferimenti all’Abruzzo, terra natale di Mammola, attraverso la sua composizione originale “Pescocostanzo” e opere del maestro Mario Giusti inserite nelle scalette.
Il tour comprenderà anche una masterclass il 27 aprile alla Machida City Hall, dedicata a studenti e musicisti locali. L’incontro offrirà un’occasione di approfondimento tecnico e interpretativo, rafforzando lo scambio formativo tra le due tradizioni musicali.
“Sono profondamente onorato di portare la mia musica in Giappone e di condividere il palco con Anri Shibata. Questo tour rappresenta per me non solo un traguardo artistico, ma anche un momento di condivisione della tradizione mandolinistica che porto con me” dichiara Francesco Mammola.
Con questo itinerario asiatico l’artista abruzzese consolida la propria presenza sulla scena internazionale, contribuendo alla diffusione e valorizzazione del mandolino tra vocazioni tradizionali e innovazioni contemporanee.