Immagine generata con intelligenza artificiale a scopo illustrativo.
Il 25 giugno alle 21:00 il Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale ospita Portami là fuori. Tra rap, metateatro e memorie, uno spettacolo di CCO – Crisi Come Opportunità presentato all’interno del Campania Teatro Festival.
Sul palco confluiscono le storie e le voci dei ragazzi coinvolti nei laboratori attivi negli Istituti Penali per Minorenni di Airola e Nisida, oltre a giovani seguiti dai servizi della giustizia minorile e a ragazzi liberi. Il progetto è il frutto di un anno di lavoro dei laboratori condotti da formatori e artisti professionisti, che due volte a settimana, per dodici mesi all’anno, accompagnano i partecipanti nella scrittura e nella registrazione di brani rap, nella messa in scena teatrale e nella realizzazione di cortometraggi d’autore.
Gli attori Giovanna Sannino e Gaetano Migliaccio, noti per la loro partecipazione allo sceneggiato Mare Fuori, guidano il pubblico in una serata che intreccia musica e scena. Le canzoni realizzate nei laboratori dialogano con il teatro affrontando temi ricorrenti nei percorsi dei ragazzi: i rapporti familiari, l’amore, la rabbia e la speranza di un futuro differente. Il programma include suggestioni tratte da Asterione, il Minotauro e le Troiane, oltre a una rilettura di Casa di bambola di Ibsen.
Alla compagnia mista di CCO e ai giovani degli IPM si uniscono artisti che collaborano da anni con il progetto: Lucariello, Federico Di Napoli, Shada San e Oyoshe. Ospite speciale della serata è Paola Turci, che interpreterà i brani «Bambini» e «Fatti bella per te» insieme ai ragazzi, concludendo con il suo ultimo singolo «Vita mia».
Il progetto Presidio Culturale Permanente negli IPM, avviato nel 2013 a partire da un laboratorio di musica rap nell’IPM di Airola ideato da Lucariello, è oggi attivo in sette istituti sul territorio nazionale: Airola (BN), Acireale (CT), Casal del Marmo (Roma), Catanzaro, Nisida (NA), Quartucciu (CA) e Treviso. Nel 2025 l’associazione ha svolto oltre 1.200 ore di attività negli IPM, incontrando circa 120 giovani e costruendo spazi permanenti dedicati alla cultura, alla creatività e alla relazione educativa.
Nata nel 2006, CCO – Crisi Come Opportunità compie nel 2026 vent’anni di attività nel campo della comunicazione sociale e dei percorsi educativi. Il progetto è sostenuto da Fondazione Alta Mane Italia, Fondazione San Zeno, Fondazione Con il Sud, IP Gruppo api, Studio Tiss e dal Ministero della Giustizia. CCO Produzioni, la struttura dedicata alle creazioni musicali nate nei laboratori, si occupa della tutela dei diritti degli autori minorenni, della qualità editoriale dei brani e, quando opportuno, della loro diffusione professionale, anche attraverso studi di registrazione permanenti realizzati dall’associazione.
L’appuntamento al Campania Teatro Festival rappresenta uno dei momenti di restituzione pubblica di un percorso che mira a trasformare le esperienze artistiche all’interno degli istituti in progetti condivisi con il pubblico, esplorando i confini tra dentro e fuori attraverso parole, suoni e performance.