Giovedì 2 luglio alle 16:30, nella Basilica di San Giuseppe Artigiano (Via Sassa) in L’Aquila sarà celebrata la Messa in suffragio del Maestro Josè Maria Sciutto, scomparso il 20 giugno a La Plata, in Argentina. La celebrazione sarà animata dal Coro dell’Associazione Musica per la Pace, realtà di formazione musicale fondata nel 1988 a L’Aquila dallo stesso Sciutto, che nel corso degli anni è stato direttore d’orchestra e docente.
Nella scuola corale e musicale dell’Associazione, la Bottega Ars Musicalis, numerosi bambini e giovani aquilani hanno ricevuto formazione musicale; dopo la funzione religiosa il Maestro sarà ricordato dal giornalista e scrittore Goffredo Palmerini. Sarà presente, appena rientrata dall’Argentina, la figlia Virginia Sciutto Arbore.
L’Associazione Musica per la Pace, con il suo presidente Giuseppe Leuzzi, ha ricordato il suo fondatore con queste parole: “L’Associazione Musica per la Pace, con profonda e sincera commozione, piange la scomparsa del suo indimenticabile fondatore, il carissimo Maestro José Marìa Sciutto, protagonista indiscusso della trasformazione della didattica musicale, nonché fautore e interprete della divulgazione della Musica come linguaggio universale di Pace. La sua irreprensibile coerenza e dedizione professionale, unita a un’instancabile creatività e a una rara sensibilità musicale e umana, hanno definito la storia e l’identità dell’Associazione e hanno lasciato un segno autentico nella formazione artistica di tutti coloro che lo hanno conosciuto. L’auspicio è che il suo carisma possa sempre risuonare nelle voci di chi ha avuto la fortuna di camminare accanto a lui, mentre la sua eredità morale e artistica continuare a guidare e ispirare quanti fanno della Musica una vera arte del vivere. A lui la nostra gratitudine, oggi e sempre!”