PEZZOPANE CON 7 EX MINISTRI DELLA CULTURA: SUBITO RISORSE PER LA RICOSTRUZIONE DEI CENTRI STORICI

Subito le risorse per finanziare la ricostruzione dei centri storici dell’Aquila e dei comuni colpiti dal sisma, anche ricorrendo ad una tassa di scopo.È questo l’appello unanime lanciato questa mattina da alcuni ex ministri dei Beni Culturali, tra cui Alberto Ronchey, Domenico Fisichella, Antonio Paolucci, Walter Veltroni, Giuliano Urbani, Rocco Buttiglione. All’iniziativa, promossa dall’ex Ministro […]

pezzopaneSubito le risorse per finanziare la ricostruzione dei centri storici dell’Aquila e dei comuni colpiti dal sisma, anche ricorrendo ad una tassa di scopo.È questo l’appello unanime lanciato questa mattina da alcuni ex ministri dei Beni Culturali, tra cui Alberto Ronchey, Domenico Fisichella, Antonio Paolucci, Walter Veltroni, Giuliano Urbani, Rocco Buttiglione. All’iniziativa, promossa dall’ex Ministro ai beni Culturali Giovanna Melandri, hanno preso parte anche la presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane e il sindaco Massimo Cialente.

Abbiamo chiesto al governo e al Ministro Bondi- commenta la presidente Pezzopane- che fossero immediatamente individuate le risorse necessarie a finanziare un piano organico per la ricostruzione, non solo per il centro storico dell’Aquila, ma anche per i centri storici degli altri borghi della provincia danneggiati dal sisma. Un patrimonio che non può essere dimenticato. Tra l’altro- ha aggiunto la presidente- trattandosi di patrimonio pubblico, se non ci sono risorse certe, non possono neanche essere avviati i progetti per la ristrutturazione.

Ho rivolto anche un appello a i ministri presenti, che ringrazio per l’impegno, a venire L’Aquila, per una sorta di G7 della Cultura, un summit certamente più domestico, ma forse più risolutivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *