I ragazzi delle scuole della provincia di Teramo diventano “eco reporter”

Questa mattina, presso il Centro di Documentazione Ambientale del WWF, è stato presentato il concorso di educazione ambientale “Ecoreporter”, lanciato dal WWF di Teramo e dalla Coop. Pacha Mama, specializzata in educazione ambientale.Il concorso si rivolge ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Teramo. Coloro che vorranno partecipare, da […]

wwfQuesta mattina, presso il Centro di Documentazione Ambientale del WWF, è stato presentato il concorso di educazione ambientale “Ecoreporter”, lanciato dal WWF di Teramo e dalla Coop. Pacha Mama, specializzata in educazione ambientale.Il concorso si rivolge ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Teramo. Coloro che vorranno partecipare, da soli o in gruppo, saranno chiamati a diventare dei veri e propri giornalisti dell’ambiente, scrivendo articoli e realizzando servizi video su argomenti attinenti alla tutela dell’ambiente e della natura della nostra regione.

I lavori migliori saranno premiati con vacanze verdi nelle aree naturali protette e saranno utilizzati per mostre, trasmissioni televisive e riviste.

Attraverso questi lavori i ragazzi potranno evidenziare gli aspetti positivi e negativi dell’ambiente che li circonda: un modo per conoscere il proprio territorio ed affrontare le problematiche ambientali, confrontandosi tra di loro e con insegnanti, esperti ed amministratori.

Anche quest’anno abbiamo deciso di entrare nelle scuole della Provincia di Teramo con un concorso di educazione ambientale”, dichiara Pino Furia, Presidente del WWF Teramo. “Il WWF è da sempre molto impegnato in questo settore, perché siamo convinti che proprio dai ragazzi può partire una svolta nel modo di gestire l’ambiente. La scelta di chiedere ai ragazzi di trasformarsi in giornalisti alla ricerca di scoop sull’ambiente che li circonda è stata dettata dall’importanza che i mezzi di comunicazione hanno in questo, come in molti altri settori. Attraverso la stampa e la televisione, le grandi tematiche ambientali si sono potute affermare nel corso degli anni, raggiungendo così fasce di popolazione sempre più ampie”.

Al concorso si potrà partecipare con articoli o con video. “Abbiamo voluto lasciare ampia libertà ai ragazzi su come affrontare questo tema”, continua Pino Furia. “Gli argomenti che possono essere trattati sono tantissimi, così come tantissimi possono essere i modi in cui farlo: si potrà fare un’inchiesta giornalistica incontrando esperti o semplici cittadini, oppure interviste a persone che si occupano di ambiente, oppure dei reportage descrivendo o mostrando attraverso le immagini luoghi, ambienti, animali e piante, attività, iniziative…”.

Oltre al concorso, il WWF porta avanti un gran numero di iniziative sull’educazione ambientale. Innanzitutto è possibile l’iscrizione delle classi al WWF come Panda Club che permette di ricevere dei kit didattici con i quali portare avanti attività di educazione ambientale in classe durante tutto l’anno.

Poi è possibile usufruire delle strutture WWF presenti in provincia di Teramo ed appositamente dedicate all’educazione ambientale come il Centro di Documentazione Ambientale di Teramo che ospita oltre 2.000 pubblicazioni su natura e ambiente, il Centro di Educazione Ambientale nell’Oasi WWF dei Calanchi di Atri ed il Centro di Educazione Ambientale di Cortino, nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga che sarà inaugurato nella primavera del 2010.

Numerose sono le pubblicazioni di educazione ambientale predisposte dal WWF di Teramo e che possono essere messe a disposizione degli insegnanti, mentre i volontari del WWF sono poi sempre disponibili a svolgere lezioni in classe su tematiche ambientali.

Infine, la Coop. Pacha Mama, soggetto professionale esterno del WWF specializzato in educazione ambientale e turismo ambientale, sviluppa progetti specifici e vacanze verdi in tutte la aree naturali protette della nostra regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *