Valanga di Val Lasties, Maroni propone la Medaglia d’oro al valor civile per la squadra di soccorso

Il ministro dell’Interno Roberto Maroni ha attivato la procedura per il conferimento della Medaglia d’oro al Valor Civile ai componenti della squadra del Soccorso Alpino che si è attivata per la ricerca e il soccorso dei due turisti dispersi in Val Lasties il 26 dicembre scorso, operazione nella quale hanno perso la vita quattro dei sette soccorritori. […]

Il ministro dell’Interno Roberto Maroni ha attivato la procedura per il conferimento della Medaglia d’oro al Valor Civile ai componenti della squadra del Soccorso Alpino che si è attivata per la ricerca e il soccorso dei due turisti dispersi in Val Lasties il 26 dicembre scorso, operazione nella quale hanno perso la vita quattro dei sette soccorritori. La Medaglia d’oro è un riconoscimento per l’altruismo dimostrato, esempio di elevate virtù civiche e di spirito di soccorso.

Il ministro dell’Interno ha anche attivato la procedura per il conferimento della Medaglia d’oro al Valor Civile al Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico per l’incessante opera di vigilanza, prevenzione e intervento svolta in montagna.

Il fatto

Il 26 dicembre scorso quattro tecnici appartenenti al soccorso alpino trentino della stazione dell’Alta Valle di Fassa (Tn), Diego Peratoner, Ervin Riz, Alessandro Dantone e Luca Prinot, sono rimasti vittime di una grossa valanga che si è staccata dall’alto in Val Lasties mentre erano impegnati nella ricerca di due dispersi. 
Le operazioni di ricerca sono state compiute da circa quaranta uomini del Soccorso Alpino, dalle unità cinofile del Soccorso alpino e della Scuola Alpina della polizia di Stato di Moena, insieme ai carabinieri e i vigili del fuoco di Canazei.
Alle operazioni di recupero delle vittime, la mattina successiva, hanno partecipato due elicotteri, rispettivamente dell’Aiut Alpin Dolomites e di Trentino Emergenza.
Insieme alle loro salme sono stati recuperati i corpi dei due turisti per i quali erano stati attivati i soccorsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *