DISABILI: la III Giornata Nazionale del Braille a Catania. La Cappella Sistina e il Ponte sullo Stretto

CATANIA, 12 febbraio 2010 –  Lunedì 15 febbraio, nel corso di una conferenza stampa ospitata nel salone del Polo Tattile Multimediale, saranno illustrati i contenuti della III Giornata Nazionale del Braille: una manifestazione che cade il 21 febbraio ma che a Catania sarà celebrata venerdì 19 e sabato 20 con un convegno internazionale e con […]

CATANIA, 12 febbraio 2010 –  Lunedì 15 febbraio, nel corso di una conferenza stampa ospitata nel salone del Polo Tattile Multimediale, saranno illustrati i contenuti della III Giornata Nazionale del Braille: una manifestazione che cade il 21 febbraio ma che a Catania sarà celebrata venerdì 19 e sabato 20 con un convegno internazionale e con l’inaugurazione di una straordinaria opera tattile che non ha precedenti al mondo: la “Creazione di Adamo”, il particolare della Cappella Sistina in Vaticano che nel laboratorio cartotecnico della Stamperia Regionale Braille di Catania, grazie a un finanziamento della Provincia Regionale di Catania, è diventata un’opera da “toccare”, accessibile dunque anche ai non vedenti che potranno conoscere il capolavoro di Michelangelo sotto le proprie dita.

A presentare i due giorni catanesi della III Giornata Nazionale del Braille saranno: il Presidente della Stamperia Regionale, avv. Giuseppe Castronovo, il Presidente della Provincia Regionale di Catania, on. Giuseppe Castiglione, e il Direttore Generale della Stamperia, dott. Pino Nobile.

Nel corso della conferenza stampa sarà presentato ai giornalisti il  modello in scala, lungo circa due metri, del Ponte sullo Stretto di Messina realizzato sempre nei laboratori della Stamperia con il sostegno della Provincia di Catania per consentire ai non vedenti di percepire le dimensioni della straordinaria anche se ancora incompiuta infrastruttura.

Foto: Antonio Parrinello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *