Salute: in arrivo campagna contro il cancro alla prostata

Partirà a fine aprile una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione contro il tumore alla prostata. Lo ha annunciato il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, durante la conferenza stampa di presentazione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica (dal 14 al 21 marzo), alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, del […]

Partirà a fine aprile una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione contro il tumore alla prostata. Lo ha annunciato il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, durante la conferenza stampa di presentazione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica (dal 14 al 21 marzo), alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, del sottosegretario Paolo Bonaiuti e del Ministro della Salute, Ferruccio Fazio. Hanno partecipato anche il presidente dela Commissione Cultura della Camera, Valentina Aprea, e il Presidente della LILT, Francesco Schittulli.L’iniziativa, ha spiegato Carfagna, punta a “informare gli uomini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce di questa neoplasia, la più diffusa fra i maschi e secondo ‘big killer’ dopo il cancro al polmone”. L’obiettivo è quello di aumentare il numero dei casi scoperti in tempo, attraverso la diagnosi precoce, che è possibile solo grazie ai controlli periodici, e dunque dipende dall’attenzione delle fasce a rischio.

“Per la delega che mi è stata affidata dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi – ha proseguito il Ministro – mi occupo di salute della donna. Ma anche agli uomini vanno garantite le pari opportunità. Ecco perché il Ministero lancerà questa campagna  informativa”. Quanto alle donne, Carfagna ha ricordato che “oggi il 70% delle italiane fa screening contro i tumori, ma bisogna mettersi al lavoro per coinvolgere anche il restante 30%”.

Una risposta a “Salute: in arrivo campagna contro il cancro alla prostata”

  1. Sergio Stagnaro ha detto:

    I miei commenti critici (http://club.quotidianonet.ilsole24ore.com/blog/sergio_stagnaro) sono stati raccolti in una Lettera Aperta ai Ministri M.Carfagna e F. Fazio, finora non pubblicata da nessuno! Senza Terreno Oncologico “e” relativo Reale Rischio Prostatico il cancro della prostata NON insorge! Nulla di tutto questo conoscono i due ministri! Pertanto, nei Messaggi nel sito citato e nella Lettera Aperta dimostro che la Campagna Bi-Ministeriale per lo SCREENING del cancro prostatico è desolante, costosa, a-scientifica, terroristica, INUTILE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *