Al via la seconda Stagione Sinfonica di Primavera firmata Panni

Composta da 14 concerti, che si terranno a Lecce, al Politeama Greco, da venerdì 19 marzo a venerdì 11 giugno, è principalmente incentrata sul genio di Wolfgang Amadeus Mozart e all’arte della trascrizione, un procedimento molto frequente, per cui un compositore lavora su una musica preesistente, sua o di altri, trasformandola e adattandola per orchestra […]

Composta da 14 concerti, che si terranno a Lecce, al Politeama Greco, da venerdì 19 marzo a venerdì 11 giugno, è principalmente incentrata sul genio di Wolfgang Amadeus Mozart e all’arte della trascrizione, un procedimento molto frequente, per cui un compositore lavora su una musica preesistente, sua o di altri, trasformandola e adattandola per orchestra secondo la sua sensibilità e capacità di strumentatore.
Questa Primavera Mozartiana si apre con due capolavori come la Sinfonia Jupiter e la Krönungmesse e prevede l’esecuzione di alcuni tra i suoi più celebri concerti per pianoforte, per violino, per due pianoforti, insieme alla sinfonia concertante, il doppio concerto per flauto ed arpa e altro. Il Requiem verrà proposto dall’Orchestra della Magna Grecia il lunedì della Settimana Santa.
Fra i nomi di solisti e direttori che garantiscono la qualità del cartellone ci sono Salvatore Accardo, Alexander Lonquich, Massimo Quarta, Maurizio Zanini, Maurizio Dini Ciacci. A completamento dei vari programmi sono previste alcune prime esecuzioni di autori italiani di spicco come Giorgio Battistelli, Marco Betta, Carlo Boccadoro, Matteo D’Amico, Giovanni Sollima, oltre alla prima esecuzione a Lecce del poema sinfonico Calatafimi! dello stesso Panni, in occasione del 150° anniversario dello storico avvenimento garibaldino.
Gli autori saranno tutti presenti a Lecce, ospiti della Fondazione (che ha commissionato alcuni dei lavori in prima esecuzione assoluta), per presentare al pubblico la loro opera. Altri concerti saranno, invece, presentati da critici musicali con una conversazione fuori schema.
Tra gli eventi speciali di questa stagione, domenica 4 aprile, l’Orchestra sarà impegnata in un Concerto Spirituale di Pasqua nella splendida cornice di Santa Croce, con musiche di Mozart, Gabrieli, Frescobaldi, Bach, Vivaldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *