Giampaolo Giuliani: Scosse contenute, situazione tranquilla

  Riceviamo e pubblichiamo una nota di Giampaolo Giuliani sull’attività tellurica della regione Abruzzo.   Carissimi amici, vista l’apprensione crescente da parte di molti, ritengo di dover spendere due parole per rassicurare quanti in questo momento mostrano preoccupazione per l’incremento dell’attività sismica in atto, sia a livello planetario, sia riguardo alla situazione locale sul territorio […]

 

Foto Manuel Romano

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Giampaolo Giuliani sull’attività tellurica della regione Abruzzo.

 

Carissimi amici, vista l’apprensione crescente da parte di molti, ritengo di dover spendere due parole per rassicurare quanti in questo momento mostrano preoccupazione per l’incremento dell’attività sismica in atto, sia a livello planetario, sia riguardo alla situazione locale sul territorio aquilano e nelle zone limitrofe la nostra Regione. Nell’aquilano la situazione si presenta sostanzialmente come quella dei giorni precedenti: sequenza sismica di 30 -50 eventi strumentali per giorno ma di grado contenuto sotto la Ml: 2.4. Le stazioni di monitoraggio del Radon mostrano nella nostra zona, una situazione fino ad oggi molto più tranquilla di quella corrispondente allo stesso periodo dello scorso anno. Per intenderci, oggi la media misurata risulta essere tra 800 e 1500 conteggi sopra la soglia, mentre nello stesso periodo dello scorso anno, eravamo tra 4500 e 5500 conteggi sopra la soglia di sicurezza. Questo ci indica che nelle prossime ore saremo interessati da una situazione stazionaria sia sul numero degli eventi, e sul grado sismico una soglia non al di sopra di Ml: 3. Voglio ricordare a tutti che la nostra strumentazione ha un raggio d’azione di monitoraggio, in questo momento, tra gli 80 ed i 100 km massimo e la prevedibilità degli eventi è sempre in una finestra temporale di 6-24 ore.
Colgo l’occasione per ricordare a tutti il minimo di attenzione che deve essere mantenuto nel caso la situazione dovesse cambiare:
– Nell’eventualità di scosse ripetute a breve distanza di tempo con movimenti di suppellettili in casa, prepararsi anche a trascorre la notte all’aperto. Solo per coloro che vivono in abitazioni a rischio sismico.
– Naturalmente il periodo precauzionale deve essere esteso anche nei prossimi giorni.
– Tenere sempre a portata di mano tutto ciò che occorre per trascorre eventualmente notti fuori di casa.
– RIBADISCO AL MOMENTO PER 6 – 24 ORE SITUAZIONE TRANQUILLA. NON SONO PREVISTI EVENTI DI FORTE MAGNITUDO.

Giampaolo Giuliani

Una risposta a “Giampaolo Giuliani: Scosse contenute, situazione tranquilla”

  1. Guglielmo ha detto:

    Salve…abbiamo il sospetto che nella città di Messina vi siano attività preparatori di un possibile evento sismico…potrebbe Giuliani avere una situazione più precisa ‘
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *