‘No’ ai nocivi fumi di “Heliantos 2”

Il coordinamento intercomunale “No alla centrale”, infatti, organizza per sabato 1° maggio, alle 11, un sit-in di protesta, nella zona industriale di Casarano(LE)  davanti ai cancelli della vecchio stabilimento Filanto sede possibile della Centrale a combustione a biomasse oleose “Heliantos 2”. Alla manifestazione parteciperanno molte associazioni del territorio, diversi politici e numerosi cittadini: sono stati […]

Il coordinamento intercomunale “No alla centrale”, infatti, organizza per sabato 1° maggio, alle 11, un sit-in di protesta, nella zona industriale di Casarano(LE)  davanti ai cancelli della vecchio stabilimento Filanto sede possibile della Centrale a combustione a biomasse oleose “Heliantos 2”.
Alla manifestazione parteciperanno molte associazioni del territorio, diversi politici e numerosi cittadini: sono stati invitati i sindaci Acquarica del Capo, Alliste, Alezio, Collepasso, Cutrofiano, Gallipoli, Matino, Melissano, Parabita, Presicce, Racale, Ruffano, Supersano, Taurisano, Taviano, Tuglie ed Ugento, ed i massimi esponenti del governo Provinciale.
Il fine precipuo dell’iniziativa sarà quello di diffondere corrette informazioni sui temi della salvaguardia dell’ambiente e della salute della popolazione, messi a rischio da progetti industriali avulsi dalla vocazione e dalle reali necessità del territorio, e che, per altro verso, creano false aspettative su presunte ricadute occupazionali estremamente marginali rispetto alla gravosa crisi occupazionale presente nel sud Salento. Finendo, in realtà, per danneggiare l’ambiente e l’agricoltura (contaminazione dell’aria, dei terreni e delle falde, svalutazione dei terreni e degli immobili circostanti all’impianto, ecc.), distruggendo salute e l’economia del comparto agricolo.
Pertanto, il Coordinamento invita tutte le persone e le Associazioni sensibili a partecipare alla manifestazione, per dare il proprio contributo civico .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *