Lecce cortili aperti 2010

Anche quest’anno l’A.D.S.I. – Sezione Puglia organizza Lecce Cortili Aperti, XVI edizione dell’iniziativa promossa a livello nazionale dall’Associazione Dimore Storiche Italiane e che già negli scorsi anni ha registrato un lusinghiero successo. La manifestazione, promossa in collaborazione con Comune di Lecce, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Azienda di Promozione Turistica di Lecce e con la […]

Anche quest’anno l’A.D.S.I. – Sezione Puglia organizza Lecce Cortili Aperti, XVI edizione dell’iniziativa promossa a livello nazionale dall’Associazione Dimore Storiche Italiane e che già negli scorsi anni ha registrato un lusinghiero successo. La manifestazione, promossa in collaborazione con Comune di Lecce, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Azienda di Promozione Turistica di Lecce e con la partnership di UBI- Banca Carime, sempre attenta alle iniziative culturali del territorio in cui opera, offre ad un vasto pubblico, proveniente da tutta l’Italia e anche dall’estero, l’opportunità di scoprire angoli poco noti ma particolarmente suggestivi del patrimonio architettonico pugliese.

Grazie alla cortese disponibilità dei proprietari e soci ADSI, oggi domenica 16 Maggio e’ possibile visitare i cortili e dei giardini di importanti palazzi privati del centro storico di Lecce, che ospitano spettacoli, concerti, relazioni, mostre, laboratori organizzati con la collaborazione di Istituzioni ed Associazioni Culturali attive sul territorio; sono previste inoltre visite guidate a cura degli allievi del Liceo Classico Virgilio e Linguistico di Lecce.

Cortili Aperti, come ha dichiarato Giuseppe Seracca Guerrieri, Presidente ADSI – Sezione Puglia, rappresenta un’ occasione fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche della tutela e della valorizzazione di un settore del patrimonio culturale fondamentale per l’affermazione della nostra identità nazionale oltre che una importantissima risorsa per lo sviluppo del turismo culturale.