Lecce cortili aperti 2010

Anche quest’anno l’A.D.S.I. – Sezione Puglia organizza Lecce Cortili Aperti, XVI edizione dell’iniziativa promossa a livello nazionale dall’Associazione Dimore Storiche Italiane e che già negli scorsi anni ha registrato un lusinghiero successo. La manifestazione, promossa in collaborazione con Comune di Lecce, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Azienda di Promozione Turistica di Lecce e con la […]

Anche quest’anno l’A.D.S.I. – Sezione Puglia organizza Lecce Cortili Aperti, XVI edizione dell’iniziativa promossa a livello nazionale dall’Associazione Dimore Storiche Italiane e che già negli scorsi anni ha registrato un lusinghiero successo. La manifestazione, promossa in collaborazione con Comune di Lecce, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Azienda di Promozione Turistica di Lecce e con la partnership di UBI- Banca Carime, sempre attenta alle iniziative culturali del territorio in cui opera, offre ad un vasto pubblico, proveniente da tutta l’Italia e anche dall’estero, l’opportunità di scoprire angoli poco noti ma particolarmente suggestivi del patrimonio architettonico pugliese.

Grazie alla cortese disponibilità dei proprietari e soci ADSI, oggi domenica 16 Maggio e’ possibile visitare i cortili e dei giardini di importanti palazzi privati del centro storico di Lecce, che ospitano spettacoli, concerti, relazioni, mostre, laboratori organizzati con la collaborazione di Istituzioni ed Associazioni Culturali attive sul territorio; sono previste inoltre visite guidate a cura degli allievi del Liceo Classico Virgilio e Linguistico di Lecce.

Cortili Aperti, come ha dichiarato Giuseppe Seracca Guerrieri, Presidente ADSI – Sezione Puglia, rappresenta un’ occasione fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche della tutela e della valorizzazione di un settore del patrimonio culturale fondamentale per l’affermazione della nostra identità nazionale oltre che una importantissima risorsa per lo sviluppo del turismo culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *