L’Aquila abbandona gli anziani

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Antonio Mascioletti che denuncia lo stato di abbandono in cui si trovano gli anziani e il Centro Sociale dell’Aquila. In qualità di presidente del Centro Sociale Anziani San Basilio, vorrei far conoscere la seguente problematica.Il Centro Sociale Anziani sito in Via San Basilio, 6 a L’Aquila, nei pressi della […]

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Antonio Mascioletti che denuncia lo stato di abbandono in cui si trovano gli anziani e il Centro Sociale dell’Aquila.
In qualità di presidente del Centro Sociale Anziani San Basilio, vorrei far conoscere la seguente problematica.Il Centro Sociale Anziani sito in Via San Basilio, 6 a L’Aquila, nei pressi della fontana luminosa, ha subito a causa del sisma solo lievi danni ed è stato classificato B (ovvero agibile con lievi riparazioni).
Lo scrivente, conscio delle difficoltà e del disagio vissuto dagli anziani aquilani, dispersi tra le varie frazioni senza alcun punto di ritrovo, ha più volte richiesto anche con petizioni, alle autorità preposte, Sindaco, Assessori e tecnici competenti, di poter ottenere un’agibilità provvisoria, anche parziale, dell’immobile che ospita il centro predetto senza, però, ottenere alcun risultato concreto.
Ad oggi, quindi, ad oltre un anno dal sisma, numerosi anziani girano a vuoto nelle macerie non avendo più un luogo dove poter socializzare e fare cultura.
Al di là dei facili giudizi politici, questo immobilismo si rileva dannoso per la città tutta oltre che indicativo di scarso interesse per una categoria che ha contribuito a rendere la città dell’Aquila ricca e colta qual’era prima del terremoto e quale si spera tornerà ad essere.
Tanto si comunica per sollecitare un intervento delle persone aquilane competenti e trovare, quindi, una rapida soluzione alla problematica espressa.

Cordiali saluti

Antonio Mascioletti
Presidente Centro Sociale Anziani

Una risposta a “L’Aquila abbandona gli anziani”

  1. Mustafa Cornelius Njaka ha detto:

    A prescindere fatto chè gli anziani custodiscono l’ogoglio, tradizione e cultura del paese., centro sociale per gli anziani è minimum sforzo che l’instituto rapresentativi possa metere a disposizione senza sè o senza mà.
    gli anziani non vano mai abbandonati perchè tutti noi pregiamo per arrivaci, quindi è un diritto sacrosanto.
    salvaguardare benestare degli anziani dandogli tutti instrumenti possibile per favorire la loro socializazione è un obbligo instituzionale.

    Mustafa Cornelius Njaka.
    ex. consiliere comunale di L’Aquila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *