Benvenuti a Roma, o meglio negli angoli meno noti, piu’ gustosi e irriverenti della Citta’ eterna

Per tutto quello che il turista a Roma ha sempre sentito dire e non ha mai osato chiedere, arriva una guida “folle” MAD IN ROME, nata dall’estro e dalla fantasia di FEFÈ Visual Magazine con il contributo degli studenti dello Ied di Roma. MAD IN ROME racconta la città del Papa e dell’Impero, del Barocco […]

Per tutto quello che il turista a Roma ha sempre sentito dire e non ha mai osato chiedere, arriva una guida “folle” MAD IN ROME, nata dall’estro e dalla fantasia di FEFÈ Visual Magazine con il contributo degli studenti dello Ied di Roma. MAD IN ROME racconta la città del Papa e dell’Impero, del Barocco e dei Ministeri, con uno sguardo diverso, giovane, trasversale. E’ una guida un po’ irriverente e molto divertente che mescola l’originalità delle notizie trovate con una sperimentazione grafica e visiva MAI VISTA in una guida turistica.
MAD IN ROME è il secondo volume della collana MAD IN, inventata da Luigi Vernieri, mente del FEFÈ Project, la galassia di iniziative creative nata intorno ad un periodico indipendente – FEFÈ visual magazine – che esporta in tutto il mondo il talento e il gusto italiano di combinare immagini, immaginario e news.
In ogni numero FEFÈ, (acronimo di Free Entry – Free Exit) raccoglie i contributi di diversi creativi per esplorare con una infografica innovativa un tema, tratto dalla frase di un film. Il tema esplode poi nello stesso numero in una GALLERIA INTERNAZIONALE grazie al contributo di 25 ARTISTI, uno scrittore e un bambino, che realizzano un artwork originale, riportato in doppia pagina nel numero. La scelta del tema (i numeri sono dicotomici uno articola un argomento e l’altro esplora l’opposto, ad esempio velocità/lentezza) la selezione dei contributors – gli artisti appartengono alle tendenze più attuali dell’arte contemporanea: urban art, fotografia, lowbrow, pop-surrealism.  Una sorta di Guida al “genius loci” attraverso una serie di curiosità che fanno sorridere in molti casi, riflettere in altri, ma che soprendono sempre il lettore, costringendo il turista a sentirsi parte della città a risvegliare la propria curiosità e i propri gusti.
Dedicata a turisti e viaggiatori giovani, spiritosi e smaliziati la guida di Roma, arriva dopo un divertente “numero 0” MAD IN ITALY che ha esplorato attraverso una galleria di TIC E PARADOSSI tipicamente italiani – dalla superstizione alle auto blu, dalle truffe ai calenbour involontari nei nomi di città e di persone – la nostra ‘immagine’ agli occhi degli stranieri. Un libro dal formato curioso (dalla doppia lettura) che è diventato in breve tempo un oggetto da collezione e ha generato anche una NUOVA VERSIONE “custom”. Una declinazione ad hoc è stata infatti adottata da un noto brand italiano “Vista Eyewear” che l’ha prodotta per raccontarsi con ironia al suo mercato internazionale.
Avete mai visto il Faro sul Gianicolo? E le pecore al pascolo dentro il raccordo?
Volete studiare l’arte gladiatoria? E avere una targa di marmo con il vostro nome?
Cercate il mitico cornetto nel cuore della notte?
O desiderate il lecca-lecca con l’effige del Papa?
MAD IN ROME Dopo MAD IN ITALY continua la serie delle guide “folli”. La guida MAD IN ROME, è edita da FEFÈ e realizzata con il contributo in fase di studio degli studenti della Scuola di Arti Visive dello IED di Roma, diretta da Luigi Vernieri ideatore della guida – e viene presentata in anteprima domani mercoledì 23 giugno, in apertura del calendario di APRITI IED.
L’evento di presentazione si intitola “STAI FUORI”enello spirito della guida-occupera’ in modo ironico e innovativo lo spazio di Via Casilina,47.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *