Al via i punti informativi del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

E’ stata approntata, come ogni anno, la rete d’accoglienza turistica del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, grazie all’apertura, su tutto il territorio protetto, di decine di Punti Informativi e vendita. Alcuni hanno aperto i battenti da alcuni giorni, gli altri stanno aprendo o apriranno entro la prima settimana di luglio, integrando […]

E’ stata approntata, come ogni anno, la rete d’accoglienza turistica del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, grazie all’apertura, su tutto il territorio protetto, di decine di Punti Informativi e vendita. Alcuni hanno aperto i battenti da alcuni giorni, gli altri stanno aprendo o apriranno entro la prima settimana di luglio, integrando in questo modo l’offerta turistica e culturale dei Musei e dei Centri visita del Parco.  Nel distretto “Strada Maestra”, i Punti Informativi si trovano ad Arischia, presso il Museo del Legno, a Paladini di Crognaleto, presso la Foresteria/ristorante “La locanda del Cervo”, a Cesacastina e a Prati di Tivo, presso il Centro per l’alpinismo. Nel Distretto “Terre della Baronia”, sono ubicati a Barisciano, nel complesso che vede il Museo del Fiore e l’Orto botanico, a Calascio, presso il Museo delle Fortificazioni, a Castel del Monte e a S. Stefano di Sessanio.  Nel distretto Valle del Tirino, il punto informativo si trova nell’omonimo Centro visite di Bussi sul Tirino, mentre nella Valle Siciliana, è collegato rispettivamente al Museo del Lupo, al Centro per le Acque di San Pietro di Isola del Gran Sasso e al Santuario di Gabriele dell’Addolorata. Nel distretto “Alte Vette”, è fruibile il Punto Informativo di Assergi, con l’Antiquarium, nei locali ipogei della sede dell’Ente, lo show room dei prodotti tipici di Fonte Cerreto e il punto informativo di Camarda. Il distretto pescarese delle “Grandi Abbazie” vede aperti punti informativi a Corvara e a Farindola, presso il Museo del Camoscio.

Nel distretto laziale delle “Sorgenti del Tronto” è aperto il Punto Informativo di Amatrice, mentre quello marchigiano della “Via del Sale” ha il suo avamposto nel Centro dei due Parchi, anche foresteria, di Arquata del Tronto. Sui Monti della Laga, il Distretto “Cascate e Boschi” è servito dai Punti Informativi di Ceppo e Padula, il distretto “Tra i due regni” da quelli di Civitella del Tronto, Macchia da Sole e Ripe di Civitella, con il Museo della Grotta S. Angelo. I Punti informativi sono concepiti come avamposti della politica d’accoglienza del Parco verso i turisti e sono gestiti da personale appositamente formato e capace di fornire indicazioni su quanto vi sia da fare e da vedere, ma anche di dare informazioni su regolamenti e comportamenti da tenersi in ambiente protetto. Presso i Punti informativi è possibile reperire materiale divulgativo e d’approfondimento, gadget, volumi, abbigliamento a marchio Parco e tanto altro.  L’offerta dei servizi al turista è completata dalla disponibilità di Aree attrezzate di scarico e rifornimento camper a Macchia da Sole (Te) ed Ortolano (AQ) e dalla dotazione di uno Show room con punto informativo mobile che nel mese di luglio viaggerà nelle principali località della costa teramana, mentre in agosto si stabilirà sulla piana di Campo Imperatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *