Andar per Sassi

L’Assessore all’istruzione e cultura della Valle d’Aosta, Laurent Viérin, e la Presidente della Société de la Flore Valdôtaine, Chantal Trèves, presenteranno venerdì 2 luglio 2010, alle ore 17.00 nella Biblioteca Regionale di Aosta il volume di Francesco Prinetti dal titolo Andar per sassi, edito da Musumeci editore. L’autore illustrerà la nuova produzione editoriale in una […]

L’Assessore all’istruzione e cultura della Valle d’Aosta, Laurent Viérin, e la Presidente della Société de la Flore Valdôtaine, Chantal Trèves, presenteranno venerdì 2 luglio 2010, alle ore 17.00 nella Biblioteca Regionale di Aosta il volume di Francesco Prinetti dal titolo Andar per sassi, edito da Musumeci editore.
L’autore illustrerà la nuova produzione editoriale in una conferenza proposta nell’ambito del programma delle attività 2010 della Société de la Flore Valdôtaine.
Dopo la Guida alla flora della Valle d’Aosta del 2008, il libro si presenta come un nuovo frutto del lavoro della Société de la Flore, una guida alle rocce valdostane che si propone di rispondere sia alla semplice curiosità dell’escursionista che alla voglia di sapere di chi ama la montagna. Riducendo al minimo l’apparato tecnico, questa guida gioca su una cospicua dotazione di immagini per rendere accessibile al pubblico un ricco patrimonio scientifico di civiltà alpina. Il lettore è accompagnato attraverso quindici diversi itinerari tra le montagne della Valle d’Aosta e di alcune valli vicine alla scoperta del patrimonio di conoscenze geologiche e mineralogiche che esse rappresentano. Le rocce sono sempre viste nel loro contesto paesaggistico, come le trova l’escursionista o come le “utilizza” il montanaro. Ventotto schede fotografiche a fine volume aiutano il riconoscimento delle principali rocce dell’arco alpino nord-occidentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *