Commemorazione di Karl H. Ulrichs, patriarca della comunità LGBT internazionale

Si rinnova come ogni anno, la commemorazione di Karl H. Ulrichs, patriarca della comunità LGBT internazionale. L’appuntamento di quest’anno è alle ore 12.00 davanti all’entrata principale del cimitero monumentale di L’Aquila, il giorno di domenica 29 agosto 2010. Saranno presenti, come sempre, alcuni rappresentanti della comunità LGBT aquilana e della Fondazione Luciano Massimo Consoli, fondazione […]

Si rinnova come ogni anno, la commemorazione di Karl H. Ulrichs, patriarca della comunità LGBT internazionale. L’appuntamento di quest’anno è alle ore 12.00 davanti all’entrata principale del cimitero monumentale di L’Aquila, il giorno di domenica 29 agosto 2010. Saranno presenti, come sempre, alcuni rappresentanti della comunità LGBT aquilana e della Fondazione Luciano Massimo Consoli, fondazione intitolata al compianto scrittore, storico e giornalista gay attivista, scomparso 3 anni fa, per l’opera del quale fu scoperta a L’Aquila la tomba di Ulrichs che attraverso le ricerche di Consoli risultò essere stato il primo gay dichiarato della storia. Proprio a causa del suo primato, Ulrichs venne definito da Massimo Consoli, come il ‘nonno’della comunità gay, lesbica e transessuale. Ulrichs, stando alle ricerche di Consoli, visse i suoi ultimi anni a L’Aquila, sotto la protezione del Marchese Niccolò Persichetti e morì nel capoluogo abruzzese dove venne in seguito sepolto.

A Ulrichs, recentemente, è stata intitolata anche una via a L’Aquila, adiacente a quello che da sempre viene definito il baluardo della laicità nella città: il castello spagnolo, che in tempi antichi fu teatro di cruente torture nei confronti di cittadini aquilani, durante il periodo dell’Inquisizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *