Cattolici ed Ortodossi festeggiano insieme San Teodoro

Oggi, 3 settembre a partire dalle ore 17:30, a Brindisi, si svolgerà la tanto attesa Processione delle Reliquie di San Teodoro dalla Basilica Cattedrale alla Chiesa Ortodossa di di San Nicola. Le Reliquie del Santo di comune venerazione tra Cattolici ed Ortodossi rimarranno nella Chiesa Ortodossa di via Indipendenza fino la mattinata del 4 settembre. Questa […]

Oggi, 3 settembre a partire dalle ore 17:30, a Brindisi, si svolgerà la tanto attesa Processione delle Reliquie di San Teodoro dalla Basilica Cattedrale alla Chiesa Ortodossa di di San Nicola. Le Reliquie del Santo di comune venerazione tra Cattolici ed Ortodossi rimarranno nella Chiesa Ortodossa di via Indipendenza fino la mattinata del 4 settembre. Questa iniziativa, unica nel suo genere ed altamente simbolica vuole sottolineare la comune appartenenza di cattolici ed ortodossi nella stessa grande famiglia cristiana.L’auspicio, naturalmente, è che questa iniziativa si ripete negli anni futuri ed aiuti il dialogo di base tra le due comunità.
Da sottolineare la partecipazione alla Processione delle Reliquie e a quella  del Sabato 4 settembre , insieme con la Comunità  Ellenica e della Parrocchia Ortodossa di Brindisi, quella di Corfù con il “Gruppo di Tradizioni Popolari di Aghios Mathèos”, che sfilerà in costumi tradizionali portando in processione l’icona del Santo.
Il Presidente della Comunità Ellenica Ioannis Davilis ha, tra l’altro sottolineato: “I Greci di Brindisi e della Provincia sonno ormai integrati nella società locale, un po’ tutti ci sentiamo Brindisini e Salentini… per questo motivo partecipiamo con entusiasmo alle manifestazioni religiose e laiche in onore dei Santi Patroni di Brindisi… poi non dimentichiamo che “Aghios Theòdoros” è un grande Santo taumaturgo e di comune venerazione… un Santo ecumenico che unisce ancora di più le nostre Comunità…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *