L’arte a casa d’Annunzio

Sarà visitabile fino al 12 settembre presso la casa natale di Gabriele d’Annunzio la XVI Mostra d’arte organizzata dall’Intercral Abruzzo e dedicata alla memoria di Augusto Rocchi, che quest’anno è intitolata «L’arte nella casa di Gabriele d’Annunzio». Alla mostra-concorso hanno partecipato circa 100 associati all’Intercral provenienti da tutto l’Abruzzo, per un totale di oltre 130 […]

Sarà visitabile fino al 12 settembre presso la casa natale di Gabriele d’Annunzio la XVI Mostra d’arte organizzata dall’Intercral Abruzzo e dedicata alla memoria di Augusto Rocchi, che quest’anno è intitolata «L’arte nella casa di Gabriele d’Annunzio».
Alla mostra-concorso hanno partecipato circa 100 associati all’Intercral provenienti da tutto l’Abruzzo, per un totale di oltre 130 opere divise tra pittura, fotografia e, per la prima volta, scultura. Circa trenta quadri, realizzati prevalentemente ad olio e in tecnica mista, ed oltre 100 foto concorreranno quest’anno alle due sezioni storiche del concorso, mentre 7 sono le opere, in rame, legno e terracotta, ad aver onorato la prima edizione della sezione scultura, annoverando nomi come Ernesto David, le sorelle Assunta e Novelia Marinozzi, Mario Scarano e Sebastiano Nervegna.
«Abbiamo consigliato a chi ha presentato opere realizzate per l’occasione di concentrarsi su tematiche dannunziani o pescaresi – spiega il pittore Angelo Verratti, curatore della mostra – Il risultato è andato oltre le aspettative, sia nella quantità sia nella qualità: abbiamo paesaggi adriatici, scorci dannunziani come l’eremo di San Vito e un profilo del Vate, così come immagini del Ponte del Mare di Pescara. Ma non mancano paesaggi dell’entroterra, come una prospettiva di Santo Stefano di Sessanio».

«Questa iniziativa è ormai un appuntamento fisso e immancabile con i nostri associati, a testimonianza della fervida attività associativa che caratterizza l’Intercral Abruzzo», è il commento del presidente Davide Pace.

La mostra è visitabile ogni giorno gratuitamente dalle 9 alle 13 e dalle17 alle 22.

I vincitori della sezione fotografia saranno proclamati l’11 settembre alle 19 e i vincitori delle sezioni pittura e scultura saranno il 12. Le votazioni saranno effettuate da una giuria tecnica e da una giuria popolare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *