Monsieur Porcelletti arriva a Pescara

Debutta oggi, a Pescara in Piazza Garibaldi, alle ore 21,30, nell’ambito della dodicesima edizione del Festival “Il fiume e la memoria”,  “Il Signor Porcelletti” da “Monsieur de Pourceaugnac” di Moliére, adattamento e regia di Milo Vallone. Lo spettacolo, prodotto da La Trama e dal Teatro Stabile d’Abruzzo, nell’ambito del “Progetto Abruzzo” che vede il TSA […]

Debutta oggi, a Pescara in Piazza Garibaldi, alle ore 21,30, nell’ambito della dodicesima edizione del Festival “Il fiume e la memoria”,  “Il Signor Porcelletti” da “Monsieur de Pourceaugnac” di Moliére, adattamento e regia di Milo Vallone. Lo spettacolo, prodotto da La Trama e dal Teatro Stabile d’Abruzzo, nell’ambito del “Progetto Abruzzo” che vede il TSA incubatore e partner delle realtà più prestigiose e dinamiche del panorama teatrale abruzzese, è stato adattato e ambientato nella prima metà degli anni ’60 per restituire quel senso di attualità che l’opera di Moliére esprime.
Da un lato – afferma Vallone – abbiamo la consueta forza dell’amore di due giovani che vedono contrastato il loro rapporto dalla rigida volontà paterna della ragazza e dall’altro, col nostro adattamento, mettiamo sotto i riflettori il pesante ruolo che nelle società di tutti i tempi hanno avuto e ancora hanno il pregiudizio di taluni e le cosiddette malelingue. Nel nostro spettacolo si ritrovano uniti tutti i giovani e meno giovani di un non meglio identificato paese del centro sud della provincia italiana per contrastare il matrimonio tra un incolpevole signor Porcelletti e la bella Giulia a favore dell’amore tra quest’ultima e il giovane Egisto. Metteranno in moto una serie di raggiri e diranno tante di quelle maldicenze sul suo conto da far loro raggiungere l’intento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *