Eclissi coperta da nuvole, appuntamento al 2015

Per buona parte degli italiani l’appuntamento con l’eclissi di sole è rimandato al 20 marzo 2015. Quella che si è appena conclusa oggi, infatti, è stata vista in pochi posti della penisola a causa soprattutto del cielo coperto nella maggior parte delle regioni, soprattutto sul versante tirrenico. Quelli che, come i fortunati dell’aeroporto di Fiumicino, […]

Per buona parte degli italiani l’appuntamento con l’eclissi di sole è rimandato al 20 marzo 2015. Quella che si è appena conclusa oggi, infatti, è stata vista in pochi posti della penisola a causa soprattutto del cielo coperto nella maggior parte delle regioni, soprattutto sul versante tirrenico.
Quelli che, come i fortunati dell’aeroporto di Fiumicino, sono riusciti a godere di uno squarcio tra le nubi, hanno visto comunque uno spettacolo grandioso, iniziato alle 7 e 45 e terminato circa tre ore dopo. L’evento del 2015 avrà percentuali di copertura simili a quelle di oggi, con il massimo nell’Italia settentrionale, dove il sole sarà oscurato per il 71% e percentuali via via minori scendendo verso sud. Per vedere un’eclissi totale invece bisognerà aspettare molto di più, visto che la prossima visibile nel nostro paese è attesa per il 12 agosto 2026. Nell’attesa già da quest’anno gli astrofili si potranno consolare con le eclissi di luna: quest’anno ce ne sarà una totale visibile anche da noi, il 15 giugno dalle 21.10, e il nostro satellite replicherà, anche se con un fenomeno parziale, verso fine anno, il 10 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *